Riva del Po
14 Settembre 2019
Il consigliere comunale Diego Farina è preoccupato della situazione e chiede chiarimenti

“Direttore Assp in aspettativa per 5 anni: chi sta governando i servizi sociali copparesi?”

Diego Farina
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Diego Farina

Diego Farina

Copparo. Il consigliere comunale di Copparo Diego Farina interviene su una vicenda poco nota ai più, ma che sta determinando una situazione di cui nessuno parla. Si tratta dei servizi sociali e in particolare di Assp.

Abbiamo saputo da foto postate su Facebookcomunica Farina che il direttore dellAssp di Copparo ha iniziato un percorso lavorativo altrove, nel Bolognese, lasciando unazienda in cui era entrata come figura apicale poco tempo fa. Euna notizia di non poco conto se si pensa che stiamo parlando della figura di direzione dell’azienda che gestisce tutti i servizi sociali per un territorio di quasi 36 mila abitanti (Copparo, Riva del Po e Tresignana). Ci risulta, oltretutto, che tale trasferimento non sia avvenuto in seguito a mobilità o licenziamento, ma attraverso lautorizzazione di unaspettativa di ben 5 anni: una concessione a un dipendente mai vista prima e che rischia di essere una sorta di mannaiaper Assp e per i suoi dipendenti, costretti a sopperire al vuoto senza poter contare su un assetto organizzativo stabile per il futuro. Fra 5 anni, infatti, Assp potrebbe essere obbligata a riprendersi il funzionario apicale oggi in aspettativa, a prescindere dalle necessità che si presenteranno”.

A questo proposito prosegue Farina visto che il tempo sta passando e nessuna informazione è stata resa nota in merito, chiederò in Consiglio al sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni, che ricopre la carica di assessore ai Servizi Sociali, che relazioni sulla questione, anche perché la vicenda si è verificata in pieno agosto, quindi a suo mandato già avviato: sapeva e quindi ci sono delle motivazioni alla base della scelta? Non sapeva nulla? In ogni caso è un problema da affrontare. Oltretutto nel Cda di Assp, senza membri copparesi, siede un rappresentante designato dallex sindaco di Tresigallo Brancaleoni, della stessa appartenenza politica di Pagnoni”.

Il temaaggiunge Farina – è che ad oggi non è possibile comprendere quale strada prenderà l’Assp. Si investirà ancora? O si utilizzerà questo buco in organico per confluire verso Ferrara e lasciare il territorio privo di una sua autonomia e identità in fatto di servizi sociali? Se si intenderà investire, quali saranno le certezze che si vogliono dare sullorganico? Il rischio di tornare indietro a diversi anni fa, invece che di fare passi avanti, è altissimo. Ora regna una confusione di cui siamo preoccupati per le possibili ricadute sulla tranquillità del personale e di conseguenza sulla qualità dei servizi erogati, in un settore tanto delicato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com