Attualità
18 Settembre 2019
Tra le novità di quest'anno troviamo il progetto "Sprèkon", gioco da tavolo per imparare a proteggere l'ambiente divertendosi

“Educare alla sostenibilità”, il progetto ecologico del Comune di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Centro Idea propone incontri e giochi formativi per sensibilizzare sull’ambiente i bambini delle scuole di Ferrara.

Anche quest’anno il catalogo dell’offerta formativa del Centro Idea del Comune di Ferrara “Educare alla sostenibilità”, relativo all’anno scolastico 2019/2020, spazierà fra ricche e aggiornate proposte di laboratori su temi quali lo spreco alimentare, la mobilità sostenibile, il suolo, la biodiversità, il riciclo, il rischio sismico, il cambiamento climatico, le bonifiche, e attività all’aperto nelle aree di riequilibrio ecologico.

L’iniziativa ufficiale di presentazione del nuovo catalogo, rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, si terrà oggi, giovedì 19 settembre, alle 17 nei locali del Centro Idea (via XX Settembre 152, Ferrara) contestualmente alla presentazione della “Grande macchina del mondo”, il programma gratuito di iniziative didattiche promosse dal gruppo Hera. All’incontro parteciperà l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni.

Tra le novità di quest’anno troviamo il progetto “Sprèkon”, un gioco da tavolo con cui i bambini possono imparare a proteggere l’ambiente divertendosi. Il gioco, realizzato con il sostegno di Hera, sarà messo a disposizione di tutte le classi delle scuole primarie del territorio comunale nel mese di ottobre. La “Piattaforma Mobilitiamoci”, uno strumento per rilevare la mobilità scolastica, è a disposizione di tutte le scuole dell’Emilia Romagna. E infine, visto il grande successo di partecipazione ai progetti teatrali, lo spettacolo “Ecocircus”, per imparare il rispetto per l’ambiente attraverso le “Ecomagie di Luca Regina” che si terrà presso il teatro Nuovo di Ferrara.
Come sempre, tutte le attività offerte saranno gratuite.

Per partecipare alle attività si dovrà compilare il modulo on line che sarà attivo dal 20 settembre nella pagina del Centro Idea www.comune.fe.i/idea.

Viste le numerose adesione degli scorsi anni (si parla di quasi 4.500 alunni) si consiglia agli insegnanti delle scuole di controllare la scadenza di ogni singola scheda e di inviare per tempo le richieste di iscrizione relative alla progettazione scelta.

Come sempre tutte le attività offerte saranno gratuite.

Il nuovo catalogo è già consultabile on-line sul sito del Centro Idea www.comune.fe.it/idea. Per ulteriori informazioni: e-mail idea@comune.fe.it – tel. 0532 740692 – 742624.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com