Politica
14 Settembre 2019
Il vicesindaco Lodi: "I ferraresi hanno già pagato abbastanza le politiche scellerate del Pd"

Richiedenti asilo, Asp si svincola dalla gestione alloggi per l’accoglienza straordinaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Ferrara ha già pagato a caro prezzo l’accoglienza indiscriminata dei richiedenti asilo imposta dai governi del Pd e questa volta abbiamo detto No. L’Asp di Ferrara non proseguirà nella gestione dei posti per l’accoglienza straordinaria del richiedenti asilo e non rinnoverà con la Prefettura la convenzione che prevedeva questo impegno. Già la situazione è gravissima e il quartiere Gad lo dimostra in modo chiaro. I ferraresi non devono più essere costretti a farsi carico delle politiche sbagliate e assurde che i governi di centrosinistra hanno messo in atto negli ultimi anni”.

Così il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Nicola Lodi, e l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, annunciano la decisione dell’amministrazione del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, di non riattivare la convenzione tra Asp e la Prefettura per la gestione degli alloggi da assegnare ai richiedenti asilo, inviati dal Ministero sul territorio al di fuori delle quote previste dai progetti Sprar.

La convenzione, sottoscritta nel corso del 2015, prevedeva l’impegno di Asp nella ricerca e nell’individuazione di spazi privati da destinare all’accoglienza straordinaria e nella conseguente gestione dei rapporti con i locatari. Era stata rinnovata annualmente fino al 2018 e per il 2019 in regime di proroga, per consentire alla Prefettura il passaggio graduale ad una gestione diretta, sia della fase degli appalti e delle manifestazioni di interesse dei privati disponibili, che delle relazioni con i soggetti assegnatari. Ora, anche fronte dell’avvio dell’avviso esplorativo emanato dalla Prefettura per il periodo 2019-2020, l’amministrazione ha confermato la propria intenzione a non proseguire nell’impegno.

“Abbiamo scelto di non riattivare la convenzione – spiega ancora Lodi – e di non procedere con ulteriori proroghe. Non si tratta ovviamente della mancanza di una volontà di collaborare con l’emanazione territoriale del Ministero, ma le conseguenze pagate dalla nostra città per le scelte scellerate fatte in passato sono sotto gli occhi di tutti”.

Per il vicesindaco “il quartiere Gad è in questo senso una delle più pesanti eredità del Pd e lavorare per la sicurezza vuol dire anche questo: scegliere di dire no alla proposta di un accordo che, a fine settembre, non verrà rinnovato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com