Attualità
14 Settembre 2019
Conto alla rovescia per l'importante evento a Ferrara Fiere dal 18 al 20 settembre

Un’eccellenza del Made in Italy: al via il Salone del Restauro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Clelia Antolini

Conto alla rovescia per il Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, dal 18 al 20 settembre presso la Fiera di Ferrara. Tante novità per il Salone, come il cambio di gestione, che passa a Ferrara Fiere Congressi srl, e la concomitanza con RemTech Expo, evento fieristico internazionale dedicato alla remediation technology, ma anche molte conferme, come la consolidata partecipazione del Mibac, i tanti fondamentali partner, come Assorestauro, e gli ospiti internazionali. Sette i padiglioni occupati dalle due manifestazioni correlate per l’evento fieristico di maggiore entità all’interno della nostra fiera locale.

“Questa è una sfida che Assorestauro condivide con la Fiera di Ferrara e Bologna, con la regione, con il ministero e con i tanti professionisti del settore – spiega Alessandro Zanini, presidente di Assorestauro –. Siamo il motore che si è preposto di invertire la tendenza negativa del comparto promuovendone la ricerca ed i suoi risultati in un’ottica internazionale. Le nostre aziende hanno bisogno di lavorare all’estero ed è per questo che il salone sviluppa proposte di coinvolgimento degli attori esteri. Qui è nata anche una collaborazione tra Italia e Turchia”. Proprio in vista del coinvolgimento delle delegazioni straniere, viene inaugurata quest’anno la prima edizione della Restoration Week, dal 15 al 21 settembre, parte del progetto Restauro Made In Italy. Durante la settimana in questione, 50 esperti del settore, provenienti da 20 nazioni, avranno modo di confrontarsi con i nostri operatori italiani per approfondire metodologie e tecniche.

Ovviamente protagonisti gli espositori, circa 150 tra istituzioni, musei, fondazioni e professionisti. Quest’anno trova il suo spazio anche il merchandising museale nell’ambito della mostra Souvenir d’Italie. Cna presenta 17 artigiani emiliano romagnoli, come di consueto, che sviluppano le loro tecniche su ambiti completamente diversi, dalle automobili, passando per carta ed architettura, agli audiovisivi.

La storica dell’arte Letizia Caselli presenta il progetto Teatr’in Musica, altra novità 2019: un programma ricco di incontri con l’obiettivo di fornire una panoramica esaustiva sulla situazione critica di un ingente numero di teatri nazionali, chiusi per inutilizzo o per problematiche strutturali.

Nell’ambito del progetto anche l’appuntamento serale del 19 settembre, alla Sala estense, con il concerto del noto violinista Uto Ughi, offerto alla città dal Salone.

“Il lavoro di recupero del patrimonio storico, architettonico, ma anche identitario, è fondamentale – interviene in Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri -. Proprio oggi, assieme all’amministrazione, inauguriamo anche il restauro di una tela del Guercino conservata nel nostro Castello. L’amministrazione ringrazia gli organizzatori di questa importante manifestazione e sarà sempre disposta a collaborare per garantire che questo appuntamento rimanga a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com