Bondeno
11 Settembre 2019
Valentina Benatti porterà i colori della città matildea a Miami. Bergamini: "Sposiamo il suo messaggio di sport sano" 

Bondeno premia la ‘sua’ bodybuilder internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Valentina Benatti è campionessa italiana di body building “natural”, ovvero di quel genere di attività fisica che serve a scolpire il corpo in modo “armonico”, senza l’uso di sostanze anabolizzanti vietate come, purtroppo, nel passato si è visto fare in diverse situazioni. Il suo messaggio di una pratica sportiva basata sull’onestà e sulla salute veicolata dallo sport è stato sposato anche dell’amministrazione comunale di Bondeno.

«Valentina è l’esempio di un body building che mette al centro la pratica sportiva, la competizione onesta e che veicola il messaggio dello sport in giro per il mondo. Per questo motivo, siamo lieti che la sua avventura di gara arrivi a Miami, dove il 26 ottobre gareggerà per il campionato del mondo», dice il sindaco Fabio Bergamini.

Il primo cittadino ha incontrato in municipio l’atleta di 32 anni di Bondeno, che ha sbaragliato nell’ultimo anno e mezzo la concorrenza in tutte le gare cui ha partecipato: prima nella selezione “Nord” della categoria “Figure”, per il Fcfn, e salita sul gradino più alto del podio anche nella categoria “Figure Small” ai nazionali svoltisi a Pieve di Cento lo scorso giugno, dove ha conquistato anche il titolo negli “assoluti”. Guadagnandosi la pro card per gareggiare per il circuito Dfac degli atleti professionisti, che la porterà a Miami il prossimo ottobre.

«Il mio obiettivo – dice Valentina Bneatti – è quello di fare capire l’importanza di un body building “natural”, senza l’uso di sostanze, che mantiene l’armonia del corpo, senza sformarlo nel corso dell’attività, e che è sinonimo di salute. Rispetto a chi fa uso di sostanze – precisa l’atleta matildea – i costi del nostro circuito sportivo sono più alti, perché ad ogni salita in pedana ci sono controlli anti-doping severissimi. Sicuramente, questa è una pratica sportiva che sarebbe stata impensabile solo alcuni anni fa». E che Valentina Benatti sta portando avanti con il suo allenatore, Denis Kokanovic.

Per lei, tra poche settimane, si aprirà un palcoscenico mondiale, e il Comune ha deciso di patrocinare soprattutto il suo impegno di diffusione di una cultura sportiva, perché veicola un messaggio di «correttezza e attività rivolta alla salute». «Va premiata la dedizione – aggiunge il vicesindaco Simone Saletti – che ha permesso a Valentina di raggiungere in poco tempo questi risultati».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com