Lettere al Direttore
11 Settembre 2019

Perché avere paura di un simbolo?

di Redazione | 1 min

In riferimento alla lettera dal titolo “La scuola non ha bisogno di simboli” di lunedì 9 settembre, non vorrei alimentare ulteriormente la polemica sul crocifisso nelle aule, tuttavia sorrido bonariamente quando leggo “LA SCUOLA NON HA BISOGNO DI SIMBOLI, non ha bisogno di simboli che dividano, che escludano, che creino emarginazione…” ed ancora “Io non mi riconosco in questa identità culturale, la mia identità culturale è fatta di altro, porta in sé valori di pace, di accoglienza, di solidarietà, di dialogo, di condivisione, di rispetto delle differenze”.

Se non sbaglio, indipendentemente dal discorso fede, l’uomo Gesù Cristo non ha fatto altro che insegnare (e soprattutto vivere), pace, accoglienza, solidarietà, dialogo, condivisione e rispetto delle differenze.

Ed allora perché tanta avversione verso un simbolo, se quel simbolo vuole trasmettermi qualcosa di buono? (Il bene è comunque bene da qualunque parte arrivi)… non sarà piuttosto che quel particolare simbolo dà un po’ fastidio perché ci ricorda che qualcuno ha messo veramente in pratica ciò che predicava?

Marco Bertinato

Un semplice cittadino

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com