Attualità
11 Settembre 2019
Presentazione del libro scritto da Nicola Bianchi, Giacomo Battara e Francesco Altan

Delitti irrisolti all’Istituto di Storia Contemporanea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Giacomo Battara

Venerdì 13 settembre alle ore 17.30 all’Istituto di Storia Contemporanea in Vicolo Santo Spirito 11, dopo il saluto istituzionale del presidente Anna Quarzi, lo scrittore Giacomo Battara e il giornalista Nicola Bianchi, presenteranno l’opera “Delitti nella nebbia-omicidi irrisolti nel ferrarese” (Minerva Edizioni).

Il libro riepiloga 14 casi irrisolti di omicidio, attraverso la lettura di atti, sentenze, perizie, testimonianze e interviste ai parenti delle vittime, spalmati in oltre 50 anni di storia nera ferrarese.

Un lavoro scritto a sei mani dal vice caposervizio de “Il Resto del Carlino” (edizione Ferrara) Nicola Bianchi, dal giornalista scientifico Giacomo Battara e dal criminalista Francesco Altan.

Un viaggio nel passato, che porterà il lettore a rivivere quei maledetti giorni che non sono stati mai dimenticati. Accanto alla ricostruzione delle vicende, gli autori, attraverso le rispettive conoscenze giornalistiche, giuridiche e criminologhe, cercheranno una nuova analisi investigativa e un nuovo approccio metodologico, mettendo a confronto le moderne strumentazioni in mano agli inquirenti di oggi con quelle del passato.

Modereranno l’incontro Federica Panzera (addetta ufficio stampa della rassegna Autori a Corte), e Federico Felloni (presidente di Autori a Corte).

Le letture a cura dello scrittore Dario Gigli e interpretate dall’attore Vincenzo Iannuzzo, saranno accompagnate dalle note del flauto della musicista Emmanuela Susca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com