Attualità
8 Settembre 2019
Spettacolo adrenalinico della Pattuglia Acrobatica, coinciso con l'inaugurazione della manifestazione dedicata alle mongolfiere

Balloons Festival, le Frecce salutano la quindicesima edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Davide Soattin

Tra una marea di persone a bocca aperta, con il naso all’insù o con il cellulare in mano per immortalare e non farsi scappare la fotografia o il video perfetto, la squadriglia aerea delle Frecce Tricolori ha aperto in grande stile la quindicesima edizione consecutiva del Ferrara Balloons Festival, slittata di un giorno per il maltempo che venerdì aveva colpito l’intera provincia. Ma indubbiamente, attendere ventiquattro ore in più, ha ripagato.

I pony della Pattuglia Acrobatica Nazionale infatti – così vengono chiamati i piloti guidati dal comandante maggiore Gaetano Farina – dopo la mattinata trascorsa a dare spettacolo nell’airshow di Zeltweg in Austria, sono decollati alla volta di Ferrara per benedire come solo loro sanno fare il festival, tra lo stupore di numerosi appassionati di ogni età, che sin dalle prime ore del pomeriggio hanno preso posto per godersi tutto d’un fiato la straordinaria e adrenalinica esibizione.

Una volta arrivate sopra il perimetro del Parco Urbano, le Frecce lo hanno sorvolato per ben tre volte. La prima da nord a sud, disegnando il consueto alone sulle teste dei ferraresi con il rilascio della scia tricolore, la seconda da ovest a est a vuoto e l’ultimo passaggio con una scarica di olio di vaselina e pigmenti – questo il composto che genera il fumo – che ha definitivamente salutato la città e il ritorno dei nove Aermacchi MB-339Pan dell’Aeronautica alla base militare di Brescia.

Con le acrobazie della pattuglia acrobatica ancora negli occhi poi, è toccato a Matteo Fornasini e Angela Travagli, rispettivamente assessori al Turismo e a Patrimonio, Fiere e Mercati, tagliare simbolicamente il nastro e inaugurare la manifestazione che da quindici anni a questa parte colora il cielo cittadino con mongolfiere di ogni genere, accompagnati per l’occasione dagli esponenti di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Polizia Penitenziaria e Aeronautica Militare, oltre che dall’amministratore delegato di Ferrara Fiere, Filippo Parisini, che ha sottolineato come “non sia semplice organizzare questi eventi, ma tutti gli anni lo facciamo sia per la città che per le tante famiglie e ci riusciamo sempre meglio”.

GUARDA IL VIDEO DELLE FRECCE TRICOLORI SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com