Cronaca
8 Settembre 2019
Hera attiva il ritiro degli oggetti deteriorati, Ascom lancia raccolta firme per segnalare danni diretti e indiretti. Ko il centralino della polizia locale

Ferrara sott’acqua, parte la conta dei danni dopo il nubifragio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

“Benvenuti a Venezia”, gondolieri che spuntano in simpatici fotomontaggi, richieste di canotti per girare in città. L’ironia corre sui social dopo il violento nubifragio che venerdì pomeriggio ha mandato Ferrara sott’acqua ma, all’indomani del fortunale che ha allagato diverse strade, è scattata la conta dei danni che non hanno risparmiato attività commerciali e abitazioni private con particolari conseguenze nel centro storico.

Sono una cinquantina gli interventi aperti dai vigili del fuoco che, a partire dalle 16, hanno lavorato a oltranza per ripristinare le zone più colpite dagli allagamenti. Un tour de force, che ha visto in campo anche protezione civile e forze dell’ordine, che è proseguito anche nella mattinata di sabato con una decina di interventi ancora da smaltire.

Un “evento del tutto eccezionale” – che in una ventina di minuti ha riversato tra i 40 e 50 millimetri di pioggia – per il quale l’amministrazione comunale sta valutando la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Per chi ha necessità di smaltire gli oggetti deteriorati a seguito del temporale, il sindaco Alan Fabbri fa sapere che è a disposizione (sabato dalle 15 alle 21 e domenica dalle 9 alle 13) il numero di reperibilità 348 2728200 per accordarsi sul ritiro gratuito di Hera. Da lunedì invece sarà attivo il numero 0532 780205.

Ascom sta predisponendo una raccolta firme per raccogliere le istanze degli esercenti colpiti dalle intemperie in una lettera da indirizzare al Comune. Un atto per segnalare i danni diretti (merce bagnata da buttare) e indiretti (servizi chiusi per le operazioni di pulizia e ripristino dei locali) che ha subito la stessa associazione di categoria, costretta a gettare pile di carte raggiunte dall’acqua. I commercianti sono invitati a presentarsi lunedì nella sede di via Baruffaldi con foto e video che accertino il danno subito per partecipare alla raccolta firme.

Durante il nubifragio si è verificato un malfunzionamento della centrale radio operativa della polizia locale di Ferrara, in seguito al quale non vengono accettate le telefonate in entrata. Attualmente il guasto è ancora attivo e si sta approntando una tempestiva soluzione. Sono pertanto attivi i seguenti numeri di cellulare: 320 4326974 e 348 3710880.

Le previsioni meteo non sembrano migliorare: dopo la pausa odierna, nella giornata di domenica 8 settembre è previsto un nuovo impulso perturbato che interesserà anche la provincia estense con nuovi rovesci e ulteriore calo delle temperature. Una giornata complessivamente instabile quindi, specialmente nella prima parte della giornata con graduale miglioramento dalla serata, che non dovrebbe comunque provocare particolari disagi rispetto a quelli subiti venerdì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com