Capire il genocidio per non ripeterlo: la lezione di Lemkin
Presentato l’ultimo saggio di Girolamo De Michele, Il profeta insistente, una biografia di Raphael Lemkin, giurista ebreo polacco che coniò il termine genocidio
Presentato l’ultimo saggio di Girolamo De Michele, Il profeta insistente, una biografia di Raphael Lemkin, giurista ebreo polacco che coniò il termine genocidio
La Fondazione Ado organizza la sfilata di beneficenza di Natale. L’evento si terrà domenica 30 novembre, a partire dalle ore 16, presso l’Hospice Casa del Sollievo
Lunedì 1° dicembre, alle 14:30, il Centro Sportivo “G.B. Fabbri” ospiterà la presentazione di “Porta un regalo, dona un sorriso”, il progetto benefico promosso da Ars et Labor
Oggi, sabato 29 novembre, è in programma il terzo appuntamento con “Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Martedì 2 dicembre inizia il corso “Cinema al Copernico, incontri con professionisti, proiezioni di film e cortometraggi di animazione. L’attrice Benetti sarà ospite del primo incontro
Si è tenuto in Prefettura un incontro per fare il punto sulle condizioni strutturali della Chiesa di San Domenico di Ferrara, complesso monumentale di recente acquisito dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, ai fini dell’avvio dei lavori di recupero e consolidamento dell’intera struttura.
All’incontro, presieduto dal prefetto di Ferrara Michele Campanaro, erano presenti Corrado Azzollini, segretario regionale del MiBACT, Gabriele Pivari, Keoma Ambrogio e Chiara Guarnieri della Soprintendenza, l’assessore Marco Gulinelli del Comune di Ferrara, don Stefano Zanella, direttore dell’Ufficio tecnico dell’Arcidiocesi di Ferrara e l’avvocato Barbara Grandi, custode giudiziario della Chiesa.
Il segretario regionale del MiBACT, in apertura dell’incontro, ha comunicato l’avvenuto inserimento della somma di 2.457.975 euro nel Piano degli interventi per la ricostruzione delle opere pubbliche post-sisma messo a punto dalla Regione Emilia Romagna, finanziamento stanziato per i lavori di recupero e consolidamento della Chiesa di San Domenico, gravemente danneggiata dopo il sisma del 2012.
Il prefetto, sottolineando come tali interventi rivestano carattere di urgenza anche per il forte deterioramento dell’immobile, ha quindi invitato i vertici regionali del MiBACT ad una accelerazione degli interventi di messa in sicurezza, quantificati nella relazione tecnica depositata dai funzionari della Soprintendenza per un importo di € 273.000, relativi ai lavori di somma urgenza.
I lavori consentiranno lo smontaggio e la collocazione in deposito delle opere pittoriche e scultoree mobili presenti nel complesso di San Domenico, le puliture e i trattamenti del coro, del pulpito e degli arredi lignei, la protezione degli altari di pregio e inamovibili, oltre alle puntellature delle situazioni statiche compromesse.
Il segretario regionale del MiBACT ha assicurato l’apertura, a partire dalla prossima settimana, dei cantieri per l’avvio dei lavori di somma urgenza.
“Le sinergie realizzate tra le diverse istituzioni presenti sul tavolo prefettizio – ha sottolineato Campanaro al termine dell’incontro – sono state determinanti nel perseguire un risultato importante ed atteso dalla città, con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del complesso monumentale di San Domenico. Continueremo a monitorare con attenzione la vicenda nel suo insieme, per assicurare la restituzione alla comunità della Chiesa, con la sua riapertura”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com