Lettere al Direttore
3 Settembre 2019

Gabriele Turola, ultimo erede del futurismo storico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Furti di biciclette elettriche: danno e beffa

Egregio Direttore, Il 14 agosto, nel tardo pomeriggio, a mio suocero, pensionato di 76 anni, è stata rubata la bicicletta elettrica comprata da pochi mesi. Gli è bastato voltarsi un attimo a salutare alcuni amici seduti su una panchina tra la scuola elementare...

Manager e operai, è la matematica che frega

Egregio Direttore, Le scrivo in risposta al blog di Faccio dal titolo "Gli operai lavorano, i grandi manager guadagnano". Per ragioni storiche e familiari sono vicino alla comunità che Faccio rappresenta, anche se lo studio dei fenomeni economici mi hanno portato a...

Schiamazzi in Darsena e “sonno negato”

Desidero cortesemente sapere se è davvero irrilevante per chi tiene alla convivenza civile che a una folla di persone venga permesso di stabilire per due mesi d’estate, ogni notte, il centro dei loro più rumorosi divertimenti a pochi passi dalle abitazioni di una...

Fabbri e il consiglio comunale

Da cittadino ho assistito a undici Consigli Comunali di Ferrara, dal febbraio del 2025 al luglio del 2025. Ebbene intendo criticare il Sindaco del Comune di Ferrara, Alan Fabbri, per essere stato presente soltanto a sei dei suddetti undici Consigli Comunali di...

Gabriele Turola, purtroppo scomparso nei giorni scorsi, è stato un protagonista di rara sobrietà, discrezione, eleganza e anche rigore critico come artista e critico d’arte fin dagli anni ’70 del secolo scorso.

Negli anni duemila, ad un certo punto decollato a Milano e poi altrove per mostre anche internazionali, era ovviamente meno presente a livello locale: numerose e su diverse riviste il Turola critico, le cover per libri di Liberty House di L. Scardino, anche per i nostri l’Ariosto sulla Luna e il Futuro del Villaggio (1988 e 2001), anche come prefatore recensore. Nel 2007 sua anche la locandina.

Sempre in stile deperiano (ma anche un Bosch minimalista-pop) per l’evento Futurismus Renaissaince, anteprima del centenario del Futurismo (al Bar Tiffany) con una mostra da noi e altri curata- che – vedi teatro org e exibart- incluse all’epoca circa trenta artisti visivi dell’allora avanguardia ferrarese.

Gabriele Turola è stato sempre sottovalutato in vita a Ferrara, mentre invece proprio per la sua peculiare cifra postfuturista- di vera matrice Deperiana (come spesso ha dichiarato) è stato uno dei più grandi a Ferrara, tra fine secolo e inizio duemila e uno degli ultimi eredi del futurismo storico su scala nazionale.

Roby Guerra

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com