Cronaca
1 Settembre 2019
L'artista aveva 74 anni, nel pomeriggio di sabato l'allarme dei vicini che non lo sentivano più da qualche tempo

Trovato senza vita il pittore Gabriele Turola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Big Town. Le difese: “Assolvete i Di Gaetano”

I difensori chiedono l'assoluzione perché quanto accaduto non costituisce reato: "Vito Mauro è come tutti noi. Ha affrontato la situazione seguendo le iniziative ortodosse di un uomo quadrato. Eppure è stato abbandonato da tutti"

Grattacielo, il Tar non sospenderà l’ordinanza

Si terrà il 26 febbraio l’udienza cautelare davanti al Tar per decidere in merito al ricorso, avanzato dagli avvocati Nicolicchia e Caruso, contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dichiarato l’inagibilità della Torre C

Gabriele Turola. Screenshot dal piccolo documentario “Portofranco: Gabriele Turola”

Il pittore Gabriele Turola è stato trovato senza vita nella sua abitazione di via Monti nel tardo pomeriggio di sabato 31 agosto.

A dare l’allarme sono stati i vicini e delle persone che lo frequentavano, che da un po’ di tempo non avevano più sue notizie. Sul posto i Vigili del fuoco, che hanno forzato la porta dell’abitazione, e i sanitari del 118 che hanno constato il decesso. Intervenuta anche la Polizia di Stato.

Turola, 74 anni, ferrarese di nascita, viveva da solo. L’arte la conobbe conosciuta fin da piccolo, tra i musei cittadini e con il padre gallerista. Fu anche collaboratore de “La Pianura” e de “La Nuova Piazza”. Nel 2013 pubblico per i tipi di Faust il libro “Misteri di arte e magia”, con la prefazione dell’astrofisica e divulgatrice Marghertia Hack. Come pittore allestì mostre personali e collettive all’estero (Barcellona, Tokyo, Parigi, Berlino) e in Italia (Galleria Toselli, Galleria Biasutti & Biasutti, Galleria Russo). Da un suo quadro, “L’Arca di Noè”, l’Unesco trasse una cartolina come augurio di pace.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com