Faccio il sovversivo 2.0
2 Settembre 2019

“Perché non c’è mai stata una presidente del consiglio donna?”

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

Sicuramente c’è stata una evoluzione, ma la società in cui viviamo è ancora oggi purtroppo oltre misura patriarcale e maschilista, quando ci rivolgiamo ad un bimbo che piange e gli diciamo “sei una femminnuccia”, oppure ad una bimba che gioca a calcio “sei un maschiaccio”sono affermazioni già discriminanti.

Mi rendo conto che non è facile, ma se vogliamo cambiare qualcosa bisogna concentrarsi e vigilare costantemente su tutto ciò che potrebbe essere sessista.

L’utilizzo del linguaggio è importante e da qui bisogna ripartire.

Guardo alla politica italiana: perché non c’è mai stata una presidente del consiglio donna?

Perché nelle pubblicità televisive quando si parla di prodotti per bambini ci sono solo donne e quando si assiste ad una pubblicità di amari e di birra ci sono solo maschi?

Nell’avviso economico dei materassi ci siamo mai chiesti perché ci sono le donne in sottoveste?

Il corpo della donna nelle pubblicità viene utilizzato come se fosse il prodotto stesso e viene mercificato.

Il problema è culturale, ecco che in questo contesto le parole “misure urgenti”nei confronti della violenza sulle donne è inefficace, per contrastare tali comportamenti c’è bisogno più che altro di divulgare, diffondere, comunicare quotidianamente, magari con opuscoli nelle scuole, negli studi medici, negli atri comunali che spieghino con parole semplici cos’è la violenza nei confronti delle donna, opuscoli che al loro interno avranno numeri di telefono e luoghi a cui è possibile rivolgersi, ancor prima di subire violenza.

I fatti di Copparo, la povera ragazza uccisa, sono una tragedia immane, sono una sconfitta per l’umanità, penso ai genitori, ai parenti, agli amici, non solo di lei ma anche di lui che saranno abbattuti e tormentati per quanto accaduto.

Ho un sogno e scrivo perché non accada mai più…

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com