Attualità
3 Settembre 2019
Convegno in Fiera e due concerti al Ridotto e alla Sala Estense. Il rettore attribuirà il Premio Teatr’in musica

Una voce per i teatri chiusi al Salone del Restauro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Il Teatro Massimo di Palermo

Una voce per i teatro chiusi, inagibili, con restauri complessi. È quella che risuonerà alla 26esima edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara per il progetto “Teatr’in Musica“, presentato in un convegno in Fiera e in due serate musicali al Ridotto e alla Sala Estense.

Il primo appuntamento sarà il convegnoGrandi e ‘piccoli’ tetri: teatri chiusi, feriti, risorti, complessi” che si terrà il 18 settembre (14.30-17.30), alla Sala Europa, nell’atrio al primo piano del quartiere fieristico, coordinato da Letizia Caselli, responsabile scientifico del progetto internazionale “La città dei musei. Le città della ricerca” e Carla di Francesco, presidente della Fondazione Arturo Toscanini di Parma.

L’incontro pubblico, al quale porgerà i saluti istituzionali il segretario generale del Mibac Giovanni Panebianco, si occuperà della questione parallela che riguarda la manutenzione e il restauro dei grandi teatri nel tempo, degli teatri antichi all’aperto, di tutti i teatri in situazione di eventi straordinari.

Ne parleranno Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Antonio Calbi, sovrintendente del Teatro Greco di Siracusa e Antonio Biscardi, sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari.

Infine, sarà dedicato un adeguato approfondimento ai teatri danneggiati dal sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia Romagna. Su un bacino di 105 teatri regionali, sottoposti a tutela, 30 sono i danneggiati nell’area del Cratere. La ricerca, coordinata dal professor Marcello Balzani e condotta dalla dottoranda Martina Suppa dell’Idaup dell’Università di Ferrara, è stata affrontata con gli strumenti del rilievo integrato (laser scanner, fotogrammetria digitale, sistemi Gis) e la progettazione di una piattaforma interoperabile Bim per l’implementazione dei dati, con l’obiettivo di definire di un nuovo protocollo integrato di rilievo del danno sismico. Uno strumento applicabile tanto in stato di emergenza ma soprattutto in fase ordinaria per la prevenzione, conservazione, manutenzione e gestione del patrimonio della Regione.

Il secondo appuntamento prevede un recital di musica, lirica e prosa “Teatr’In Musica: una voce per i teatri” che sarà presentato nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara il 18 settembre, alle 21. La serata, a ingresso libero, sarà presentata dal principe Giovanni Alliata di Montereale, nipote del conte Vittorio Cini, noto mecenate, collezionista e imprenditore ferrarese. Proprio musica, lirica e prosa saranno alcune “voci” di questa serata che racconta il teatro condividendo con tutti un bene universale.

Tra gli ospiti Fabio Mangolini, allievo di Marcel Marceau, che ha dedicato tutta la sua vita al teatro come attore, regista, pedagogo, autore, traduttore e, infine, come manager, il flautista Nicola Guidetti, la pianista Letizia Michielon, il giovane baritono Alex Martini e il pianista Federico Brunello, clavicembalista, maestro di sala, direttore di scena, formatore.

Al termine della serata il rettore dell’Università di Ferrara, Giorgio Zauli, attribuirà il Premio Teatr’in musica per l’arte e l’impegno nella cultura alla soprano Mirella Freni – mirabile interprete pucciniana e insegnante del masterclass Cubec-Accademia di Belcanto di Modena – e a tutti gli artisti protagonisti della serata che si sono distinti nel loro specifico campo.

Un riconoscimento morale di valore per dare ulteriore forza all’iniziativa e proiettarla verso il futuro con l’obiettivo di creare una rete solidale di artisti e farne un presidio continuo nel tempo. Tra gli ospiti d’onore della serata saranno presenti Micaela Magiera, figlia della soprano Mirella Freni, Cristina e Giuliana Pavarotti.

Collegato idealmente all’intero progetto, dedicato alla causa dei teatri chiusi, inagibili e colpiti da eventi calamitosi, il concerto del violinista Uto Ughi accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi, che si terrà alla Sala Estense la sera del 19 settembre (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com