Attualità
2 Settembre 2019
Venerdì 6 settembre serata di sport e beneficenza con le squadre dell'Amministrazione comunale, dei Carabinieri e di Telethon. Al termine cena e lotteria

La Giunta scende in campo per la ricerca al triangolare Telethon di calcetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

L’Amministrazione comunale scende in campo a favore di Telethon e a sostegno della ricerca. Lo farà concretamente con una propria squadra che parteciperà al triangolare di calcetto organizzato per venerdì 6 settembre alle ore 18.30 presso il campo sportivo di Porotto dell’asd X Martiri.

Una serata di beneficenza che, oltre al torneo di calcio a 5 – che vedrà fra gli avversari della Giunta comunale anche una rappresentativa dell’Arma provinciale dei Carabinieri e una del Telethon Team di Ferrara – prevede al termine una cena aperta a chiunque desideri partecipare il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca Telethon.

“Per me – ha commentato l’assessore allo Sport Andrea Maggi – è un onore proseguire la collaborazione con Telethon che avviai 15 anni fa a Unife con una serie di iniziative legate alla ricerca scientifica e biomedica. E’ un piacere doppio riprendere questo rapporto nella veste diversa che oggi ricopro. Abbiamo tutti una responsabilità morale di aiutare la ricerca scientifica e per farlo occorre raccogliere ‘vile’ denaro, che in questo modo diventa nobile”. Maggi non ha rivelato i nomi che faranno parte della squadra della Giunta comunale, dato che “siamo ancora in campagna acquisti”, ma ha precisato che nella formazione potrebbero rientrare anche membri del Consiglio comunale e non solo assessori.

L’organizzatore della serata di beneficenza, Gabriele Maldini, ha sottolineato la forte collaborazione avviata con la polisportiva X Martiri di Porotto che fornisce gli spazi e specificato che la cena avrà menù fisso e un costo di 20 euro per gli adulti e di 10 per bambini sotto i 12 anni (prenotazione consigliata al numero 340-1854140, Claudio Benvenuti). Dopo la cena, inoltre, è prevista una lotteria e un po’ di intrattenimento musicale con dj.

Il ricavato della serata, come precisato dal coordinatore e presidente di Telethon Ferrara, Claudio Benvenuti, “sarà solo una ‘goccia’, ma tante gocce possono fare mare”. “Quella contro le malattie rare – ha poi ricordato – è una guerra giornaliera. Per quanto rare, la popolazione colpita in Europa è comunque di circa 30 milioni di persone, per le quali è prezioso avere un punto di riferimento, utile anche per tanti medici che spesso, di fronte al loro insorgere, non sanno dire al paziente di cosa si tratti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com