Politica
30 Agosto 2019
Balboni: "Primo grande risultato dell'Assessorato alla tutela degli animali in collaborazione con Ausl e polizia municipale"

Cani salvati dai maltrattamenti: in canile fino all’adozione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

“Cani adulti e cuccioli, alcuni dei quali malati, costretti a convivere in uno spazio chiuso, angusto, sporco, una situazione igienico sanitaria pessima”. È la “scena terribile” a cui ha assistito l’assessore comunale Alessandro Balboni che annuncia il “primo grande risultato” ottenuto dalla delega alla tutela degli animali: il trasloco e una nuova casa per gli amici a quattro zampe.

“Finalmente, dopo un lavoro durato alcune settimane, siamo riusciti a trasferire tre cani maltrattati da una frazione di Ferrara, Marrara, al canile municipale” spiega Balboni a conclusione di una operazione coordinata da Comune, Ausl e polizia municipale che ha prodotto un’ordinanza di trasferimento degli animali maltrattati e allontanamento dai loro padroni.

“Sono stati necessari vari sopralluoghi e incontri con il vicinato per accertare questa situazione inaccettabile – racconta Balboni – ma finalmente, grazie anche alla nuova delega che ha introdotto il sindaco Fabbri per la tutela degli animali, siamo riusciti a intervenire in collaborazione con l’ufficio veterinario dell’Ausl e con il personale della struttura comunale. Ora i cani ospitati al canile stanno meglio, vengono seguiti grazie alle cure dei veterinari e finalmente nelle prossime settimane, a scadere dei 60 giorni dall’ordinanza, potranno essere adottati“.

“Sono molto orgoglioso dell’operato della polizia municipale e dell’Assessorato della tutela degli animali – ha aggiunto il sindaco Alan Fabbri -. Oggi finalmente esiste anche questa delega importante assegnata all’assessore Balboni che ha fatto un ottimo lavoro.
Non accettiamo e non accetteremo più chi maltratta gli animali, come nel caso avvenuto a Marrara. Crediamo che il rispetto passi attraverso la tutela dei nostri ‘amici pelosi’ e così continueremo da qui fino alla fine del mandato. Si tratta soltanto del primo passo e chiediamo la collaborazione a tutti i cittadini per ricevere eventuali segnalazioni di altre situazioni critiche nel territorio comunale”.

E infine un appello alle adozioni: “Nel canile municipale – conclude Balboni – ci sono oltre 101 cani che necessitano dell’aiuto dei cittadini. Adottare un cane è un gesto di amore che può dare una vita nuova a un animale che magari ha sofferto per maltrattamenti oppure non ha mai avuto il piacere di poter vivere in una famiglia. Il canile municipale è aperto a tutti, basta fare una visita e vedere questi animali che hanno tantissimo affetto da darci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com