Politica
29 Agosto 2019
I due assessori rispondono piccati alle richieste del capogruppo Pd sull'estensione della zona urbana alle frazioni

Trasporto pubblico. Battibecco tra Modonesi-Lodi e Fornasini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

A un Aldo Modonesi che chiede se la giunta intenda confermare l’estensione della zona urbana a 34 frazioni, arriva una piccata doppia replica dagli assessori Nicola Lodi e Matteo Fornasini.

“Nessun aumento per gli studenti”, risponde il vicesindaco Nicola Lodi, che passa subito all’attacco di Modonesi: “La smetta di fare campagna elettorale sulla pelle di chi la mattina si alza e va al lavoro o scuola utilizzando i mezzi pubblici. La sua domanda mette in allarme chi ha già la certezza di non vedersi aumentare il costo del biglietto, lo ho più volte confermato e abbiamo le coperture per farlo. Invito Modonesi a strombazzare di meno e ad accettare una sonora sconfitta. Ho incontrato i comitati e gruppi di studenti e genitori nel mio ufficio già settimane fa, confermando la volontà di non creare disagi agli stessi”.

Non meno piccata è la risposta dell’altro assessore, Matteo Fornasini: “In qualità di componente della Giunta comunale con delega al Bilancio – afferma – rassicuro sul fatto che l’Amministrazione intende confermare l’estensione della tariffa zona urbana a tutto il comune di Ferrara, in modo che anche i cittadini residenti nelle frazioni paghino per gli abbonamenti del trasporto pubblico lo stesso importo dei residenti in città, ottenendo un risparmio importante”. E, ancora, un attacco all’ex candidato sindaco del centrosinistra: “Trovo davvero grave che ancora una volta il consigliere Modonesi, invece di svolgere un ruolo di stimolo propositivo nell’interesse della città, alimenti l’ennesima polemica ‘social’ contro la giunta, rischiando cosi di creare allarmismo ingiustificato a tutto svantaggio dei cittadini. Modonesi dovrebbe sapere bene che i consiglieri comunali hanno tutti gli strumenti istituzionali per chiedere chiarimenti rispetto alle intenzioni della Giunta. Ma bastava anche solo una telefonata al sottoscritto o una visita nel mio ufficio – la cui porta è sempre aperta – per evitare questa polemica inutile e diffondere allarmismo ingiustificato tramite un post sulla rete internet”.

Proprio Modonesi, lette le repliche, risponde: “Leggo con piacere la piccata risposta di Lodi&Fornasini alla mia legittima richiesta di sapere se la Giunta intenda confermare la zona urbana del trasporto pubblico per tutto il Comune di Ferrara. Una azione che ho fortemente voluto (come quella degli abbonamenti gratuiti per gli studenti di terza media) per favorire le frazioni e la mobilità sostenibile. E non posso che essere contento della sua conferma. Che solo oggi, a quattro giorni dai rinnovi degli abbonamenti annuali per gli studenti e dopo la mia sollecitazione, viene data. Non ne ho infatti precedentemente vista traccia nelle decine di comunicati stampa e post che lo staff di comunicazione del Sindaco produce quotidianamente. Non ne avevano ancora avuto notizie le biglietterie, che interpellate dai cittadini, non erano nelle condizioni di dare notizie.
Capisco che la cosa possa dare fastidio, e renda nervosi, e produca risposte piccate e arroganti, ma opposizione si fa anche così”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com