Politica
28 Agosto 2019
La consigliera Pd critica il linguaggio del vicesindaco: "Rozzo, non consono al ruolo che ricopre e lesivo della dignità delle donne"

Scivolata sulla vasca? Baraldi contro Lodi: “Commento sessista”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

“Un linguaggio alquanto rozzo, assolutamente non istituzionale, con riferimenti sarcastici alle posizioni politiche e con una domanda retorica allusiva, carica del peggior sessismo”. È in questi termini che la consigliera comunale del Pd Ilaria Baraldi valuta la risposta del vicesindaco Nicola Lodi a Elena Bertelli nei commenti a un post di Estense.com sull”affaire’ panchine.

“Quindi se disinstalliamo l’idromassaggio dalla casa Acer occupata indebitamente da Naomo potrebbe liberarla a favore di chi ne ha realmente diritto?” domanda la lettrice. “Ahahah che figata! Ecco la civica fusarina! La vasca ti piace eh…” replica Lodi, pubblicando una foto della Bertelli con il logo di Azione Civica. Alla richiesta di chiarimenti, il vicesindaco scrive: “Ti piacerebbe volevo dire, era ironica e non offensiva come i tuoi commenti”.

Tanto basta alla Baraldi per presentare una interpellanza sui “commenti sessisti del vicesindaco”. Oltre alla “scivolata sulla vasca, in cui la pezza è peggio del buco”, la consigliera dem cita un’altra gaffe via social del leghista che, nelle stesse ore, ha condiviso una foto di Francesca Venturoli con i suoi figli per attaccare l’ex consigliere SI Leonardo Fiorentini con un “ma va in feri clè mei”, e chiosando con “un vicesindaco può dire “fat dar”?”. “Post che ha, prevedibilmente, generato una sequela di insulti e squallide illazioni a danno della signora” nota Baraldi.

La consigliera Pd reputa “il comportamento, l’eloquio, i commenti del vicesindaco assolutamente non consoni al ruolo che ricopre e lesivi della dignità delle donne” in un Comune che, invece, “si è sino ad ora distinto per politiche di genere che hanno come presupposto non solo l’ovvio rispetto della donna ma anche la lotta a stereotipi sessisti che sono il miglior (peggior) concime per la cultura machista sulla quale attecchiscono atteggiamenti di violenza purtroppo non solo verbale”.

Senza considerare, prosegue Baraldi, che “chi ha ruoli pubblici è tenuto ad un atteggiamento consono e rispettoso non solo del ruolo e delle istituzioni che si rappresentano ma anche e soprattutto dei principi e valori cui quelle istituzioni si ispirano, a partire dal rispetto delle persone, dal rifiuto del dileggio e del turpiloquio, dalla terzietà che occorre avere quando si interviene pubblicamente nella veste di un amministratore” e che “deve tenere conto del fattore emulativo di chi a quella carica guarda come esempio, col pericolo di ingenerare un’ormai abituale – soprattutto sui social – effetto valanga”.

Tema che verrà affrontato nell’incontro “Costituzione e rispetto: l’importanza delle parole non ostili“, organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con Promeco e Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione” per il 16 settembre. Alla lezione-dialogo con gli studenti ferraresi sui diversi aspetti della Costituzione in rapporto all’uso aggressivo delle parole, presenzieranno anche il sindaco Alan Fabbri e il prefetto Michele Campanaro.

“Promuovere queste attività e tollerare comportamenti di componenti della propria Giunta di tono diametralmente opposto appare un atteggiamento politicamente schizofrenico” commenta Ilaria Baraldi che interpella il sindaco e l’assessora alle pari opportunità Dorota Kusiak “per conoscere quale sia il reale orientamento della Giunta sui temi della comunicazione pubblica dei propri membri, con particolare riferimento al rispetto della persona, dell’opinione (anche politica) altrui e della dignità della donna, che sia possibilmente compatibile con l’introduzione che farà il sindaco il 16 settembre, alla presenza di giovani cittadine e cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com