Comacchio
24 Agosto 2019
I musicisti di strada hanno regalato ancora una volta note e spensieratezza al pubblico che numeroso ha affollato vie e canali della città sull’acqua con spettacoli sorprendenti nel cuore del centro storico

Comacchio incantanta dalla magia dei Buskers

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

(foto di Benedetta Biscaro)

Comacchio. La magia della musica e dei buskers ha incantato ancora una volta Comacchio per la seconda tappa del Ferrara Buskers Festival On Tour di venerdì 23 agosto. I musicisti protagonisti della 32° rassegna internazionale del musicista di strada, dopo l’inaugurazione di Mantova hanno regalato note e spensieratezza al pubblico che numeroso ha affollato vie e canali della città sull’acqua con spettacoli sorprendenti nel cuore del centro storico.

Comacchio regala sempre un’atmosfera unica e ammirare i musicisti di strada esibirsi tra i palazzi storici e i luoghi simbolo della città, come lo scenografico Ponte dei Trepponti o il Museo del Delta Antico, li ha resi ancora più preziosi agli occhi dei turisti e dei visitatori. Da piazza Agopisto con le note dei The Black Boys per poi ascoltare le melodie romantiche del quartetto d’archi Quisquilia String Quartet nel colonnato del Museo del Delta Antico, gli spettatori hanno seguito un ideale percorso tra ponti e riflessi d’acqua, seguendo il canale di via della Pescheria per divertirsi con le ballate popolari bavaresi del gruppo tedesco Strabande fino a giungere al Ponte Trepponti dove Peter Jones, busker storico del festival, si è esibito con Joey G. & The Whizz Kids.

La festa è continuata in via Cavour e anche in piazza XX Settembre, con l’energia dei Daiana Lou, il mix di suoni della tradizione russa e il rock and roll dei Berlinskie Samovary, le canzoni blues, country e swing degli Hangover Porch Zombies (HoPZ). Ed ha affascinato molto il pubblico la voce del musicista di origini argentine Gastón, che si è esibito con la sua chitarra acustica su una barca davanti la galleria Edgardo Fogli. Il cantautore è uno degli artisti che lo scorso anno ha partecipato a X-Factor Italia, ma dopo essere arrivato all’ultima fase di selezione si è ritirato per continuare a vivere la sua carriera da musicista indipendente e da busker.

Diciannove in totale i gruppi che si sono esibiti. I buskers hanno conquistato ancora una volta Comacchio, per poi ripartire alla volta di Ferrara, dove suoneranno il 24 e 25 agosto, per il primo weekend del Ferrara Buskers Festival (dalle 18 a mezzanotte) e poi dal 27 agosto al 1° settembre. Lunedì 26 agosto saranno invece a Cesenatico, scelta per la prima volta come tappa intermedia della manifestazione in cui la musica e le emozioni non conoscono confini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com