Vigarano
21 Agosto 2019
L'azienda sanitaria spiega perché non può arrivare a una conciliazione con il medico e informa che dal 22 agosto sarà operativo un sostituto

Caso Piganti. L’Ausl: “Impossibile modificare la sanzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ore di ansia per il pescatore disperso a Goro

Sono state sospese le ricerche di Bruno Osti, pescatore di 47 anni disperso da questa notte tra il 27 e il 28 gennaio dopo essere uscito con la sua imbarcazione per andare a controllare le sue reti di posta

Palpeggia il seno alla vicina, 84enne a processo per violenza sessuale

Un ferrarese di 84 anni rischia di finire seriamente nei guai per aver palpeggiato il seno alla propria vicina di casa. Per quel fatto infatti, l'anziano - che abita in una villetta in una zona di campagna a Bondeno - è attualmente a processo con la pesante accusa di violenza sessuale

Paura in via Bassa, incidente con una mamma e due bambine

Un pomeriggio di grande paura quello vissuto il 28 gennaio lungo via Bassa. Intorno alle ore 16:45 circa, all’altezza del civico 159, si è verificato un grave incidente stradale che ha visto coinvolta un’autovettura con a bordo una donna e le sue due figlie piccole

Vigarano.“Impossibile per Ausl Ferrara modificare la sanzione stabilita per il dott. Piganti”. Lo afferma la stessa azienda sanitaria, rispondendo così ai cittadini che avevano chiesto di trovare un accordo con il medico di medicina generale, accusato di far svolgere una parte del lavoro di ambulatorio alla moglie, diplomata in ragioneria e senza alcuna qualifica di tipo medico.

“La sanzione disciplinare da applicare è decisa direttamente dal Collegio arbitrale regionale  specifica l’Ausl -, organo composto per metà da membri nominati dall’assessorato Politiche per la Salute dell’Emilia Romagna e per metà da medici di medicina generale designati da organizzazioni sindacali e Ordine dei medici. In questi casi, pertanto, l’azienda sanitaria è tenuta ad applicare quanto stabilito dal Collegio arbitrale regionale e non può modificare la sanzione disciplinare stabilita”.

Non solo, perché a ciò si aggiunge anche “la decisione del giudice del lavoro, dello scorso luglio, di confermare l’applicazione della sanzione formulata al dott. Piganti e quindi di sospenderlo dall’attività di medico di famiglia, ritenendo i comportamenti di Piganti ‘così gravemente lesivi degli obblighi convenzionali’ da comportare ‘una unica sanzione ovvero la revoca della convenzione’”.

L’Ausl, ricorda di essere parte lese nella vicenda e di essersi “adoperata per individuare un medico sostituto, che prenderà servizio dal 22 agosto nell’ambulatorio di via Argine Reno 79 a Vigarano Mainarda, climatizzato ed attrezzato informaticamente. La struttura, che ospita anche il centro prelievi e due altri studi di medici di medicina generale, diviene così, punto di riferimento sanitario per la comunità di Vigarano”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com