Vigarano
13 Agosto 2019
Decisivo sarà questo mese, in modo da trovare un accordo tra il medico, i suoi legali e i vertici di Usl. Il vicesindaco Tagliani: "Difficile, ma unica strada percorribile è questa"

Caso Piganti, i pazienti: “Speriamo in un tavolo di conciliazione con Usl”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Davide Soattin

Vigarano Pieve. In seguito al provvedimento di sospensione della convenzione con il servizio nazionale, che ha colpito il medico vigaranese Enrico Piganti, accusato di far svolgere una parte del lavoro di ambulatorio alla moglie, diplomata in ragioneria e senza alcuna qualifica di tipo medico, i membri del comitato di cittadini sorto a sostegno dell’imputato e alcuni rappresentati politici del territorio hanno preso parte a una conferenza stampa per testimoniare il loro appoggio verso il dottore, nella speranza che tutto si possa risolvere per il meglio.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Mauro Zanella, esponente del gruppo consiliare locale di Fratelli d’Italia – è far sentire l’interesse e la voce dei pazienti, al di là degli aspetti giudiziari , in modo tale da far sapere le difficoltà a cui andremo incontro. Lo dobbiamo al dottore per tutta la sua bontà e il suo modo di fare, in segno di riconoscenza. Speriamo che il messaggio arrivi a chi di dovere in modo che ne tengano conto. Vogliamo dare l’immagine di una comunità unita intorno al nostro medico”.

Ora, l’unico obiettivo perseguibile è quello di provare a trovare un tavolo che sia di conciliazione tra lo stesso Piganti, i suoi legali e i vertici di Usl, come ha illustrato il vicesindaco Flavio Tagliani, presente – a nome dell’amministrazione comunale – insieme al sindaco Barbara Paron e all’assessore Elena Zoboli: “L’unica strada per riuscire a ridurre la sanzione è questa. Certo, credo sia abbastanza difficile, ma rimane uno dei pochi tentativi da fare, tant’è che noi ci siamo offerti per fare da tramite. O questo avviene entro la fine di questo mese, o sennò non serve a niente”.

“Insieme al comitato – ha concluso Tagliani – cercheremo di sfruttare il disagio e lo sgomento che questa decisione ci ha arrecato, per provare a ridurre la pena. In questo modo vedremo se l’Usl, pur mantenendo il principio di sanzione, riesca a irrogare una decisione disciplinare che sia minore, nell’interesse dei suoi pazienti e di Piganti. Penso sia anche nell’interesse dell’Usl locale, dato che si tratta sì di un medico che ha commesso delle infrazioni, ma che comunque ha dimostrato di essere abile conoscitore della sua gente”.

“Se tutte queste persone – ha aggiunto Deanna Vergnani, a nome del comitato di cittadini – stanno in tutti i modi cercando di tenersi il loro dottore, un motivo ci deve essere. I motivi sono fatti reali e vissuti con lui sulla nostra pelle. Lo dimostrano le 1.600 firme raccolte, firme fatte spontaneamente anche da non pazienti. Piganti è il nostro dottore, non cura solo le malattie del fisico ma anche quelle che non si vedono. Ti ascolta, ti consiglia e ti aiuta in tutti i modi possibili e sai che puoi sempre contare su di lui, sempre”.

Per questo motivo, la pena inflittagli – secondo i suoi assistiti – è ritenuta troppo dura: “Noi pensiamo non sia umano togliere il sostegno e la fiducia che noi abbiamo da tantissimi anni. Pensiamo di meritare più rispetto. Siamo persone in grado di pensare bene e ragionare e valutare bene le circostanze e ci sentiamo di dire che la punizione data a Piganti è assolutamente ingiusta e assurda, prima di tutto per lui e poi anche per noi. Un dottore con le sue qualità, merita di rimanere al sui posto”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com