Spal
19 Agosto 2019
La Feralpisalò è battuta per 3-1 al termine di una buona prestazione al netto di qualche distrazione difensiva

Valoti e Di Francesco trascinano la Spal in Coppa Italia

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Buona la prima per i biancoazzurri che si impongono per 3-1 contro la Feralpisalò avanzando così al prossimo turno dove troveranno il Lecce. Ad una settimana dal debutto in campionato mister Semplici può rallegrarsi per quanto mostrato dai suoi soprattutto dalla cintola in su dove Di Francesco e Valoti sembrano già in palla e lo dimostrano a suon di gol e assist. La Spal non si è discostata almeno inizialmente dal canonico 3-5-2 con Moncini al fianco di Petagna e i nuovi acquisti larghi sugli esterni. Certo, non è tutto oro quello che luccica perché il gol subìto dopo trenta secondi ha fatto alzare più di un sopracciglio al ‘Mazza’ così come un tempo di sofferenza sulla fascia di D’Alessandro e Felipe, dove la Feralpisalò è potuta spesso salire indisturbata. La differenza di categoria ha poi fatto il resto e i biancoazzurri, apparsi anche in discrete condizioni fisiche, saranno chiamati a un test ben diverso contro l’Atalanta di Gasperini. Non prima però di aver ricevuto un nuovo abbraccio dai propri tifosi alla presentazione di mercoledì.

I primi minuti della stagione biancoazzurra sono subito incandescenti: dopo trenta secondi la Feralpi approfitta di un pazzesco buco sulla sinistra per impegnare Berisha il quale respinge sui piedi di Maiorino che da pochi passi porta clamorosamente in vantaggio i ‘leoni del Garda’. Un minuto dopo la Spal reagisce con Moncini lavora un bel pallone per Di Francesco il quale calcia benissimo di prima intenzione battendo De Lucia con un potente destro sul secondo palo.

Un botta e risposta questo che scalda subito un ‘Mazza’ molto caloroso nonostante la sola apertura della tribuna e della curva ovest. Al 5′ Kurtic salta Giani sulla sinistra ma la sua conclusione è troppo centrale, due minuti più tardi poi Moncini dialoga bene con D’Alessandro che non trova compagni pronti a battere a rete in area. Nonostante la superiorità territoriale spallina i verdeblu sono insidiosi soprattutto quando attaccano la fascia di Felipe e D’Alessandro che faticano tantissimo a trovare le giuste distanze. In ogni caso la differenza di categoria si sente ed al 16′ che la Spal trova il vantaggio: Petagna allarga bene a sinistra per Di Francesco il quale con un cross basso pesca Valoti che deve solo appoggiare in porta l’assist del compagno.

La spinta biancoazzurra prosegue incessante nonostante il vantaggio e prima Petagna e soprattutto Moncini impegnano De Lucia che deve fare gli straordinari per mantenere un minimo in partita i suoi. Col passare dei minuti i ritmi scemano e la Feralpisalò prende campo trovando sempre molto spazio a destra dove sia D’Alessandro che Felipe continuano ad essere in grossa difficoltà nel posizionarsi.

Per fortuna della Spal, Valoti continua a reinventarsi goleador e sigla il tre a uno con uno stacco perentorio di testa sul corner di Di Francesco dalla destra. Al 37′ è invece Moncino ad andare vicinissimo ancora una volta al gol in spaccata dopo la punizione spizzata da Petagna. Bravissimo De Lucia in questa circostanza a salvare la propria porta di piede proprio sulla linea. Due minuti dopo l’estremo difensore è chiamato ancora una volta agli straordinari dal destro e giro di Kurtic che viene deviato sopra la traversa. La Spal insomma rischia di dilagare con la partita già in cassaforte dopo lo spavento iniziale.

Ad inizio ripresa il neoentrato Stanco, al posto di Caracciolo, scalda subito le mani a Berisha che respinge il suo sinistro secco. Risponde al 52′ Kurtic con un destro a giro fuori di pochissimo al termine di una prepotente percussione centrale originata dall’ottima interdizione di Valoti. Succede davvero poco nella ripresa ed a ravvivare il ‘Mazza’ ci pensa ancora una volta Valoti con una strepitosa rovesciata su assist di Di Francesco che termina non lontanta dalla porta di De Lucia. Entra subito dopo Murgia proprio per il centrocampista ex Verona mentre al 68′ Berisha è bravo a distendersi e deviare in angolo il destro di Carraro da fuori area. La Spal in questa fase amministra infatti senza eccedere nel dispendio delle energie mentre la Feralpisalò prova ad accorciare quantomeno le distanze dimostrando grande tenacia nel tenere il campo nonostante la differenza di valori con in biancoazzurri.

Al 75′ Kurtic va vicinissimo al poker rientrando sul destro e concludendo in porta. De Lucia spiazzato dalla deviazione di Rinaldi si salva in qualche modo con i piedi e il portiere si ripete all’83’ per respingere il sinistro di Petagna dopo un bello strappo in velocità del centravanti. Il tiro al bersaglio prosegue due minuti più tardi questa volta con Cionek ed ancora il portiere dei gardesiani si salva con la mano di richiamo. Negli ultimi minuti è infine protagonista Jankovic che prima causa l’espulsione di Legati in seguito a un accenno di rissa e poi sfiora il gol con un mancino a fil di palo.

Spal – Feralpisalò 3-1
Marcatori: Maiorino 1′ (F), Di Francesco 3′ (S), Valoti 16′ e 32′ (S)

Spal (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Felipe; Di Francesco (dal 79′ Jankovic), Valoti (dal 65′ Murgia), Missiroli, Kurtic, D’Alessandro; Petagna, Moncini (dal 73′ Igor).
A disposizione: Thiam, Valdifiori, Floccari, Vaisanen, Strefezza, Dickmann, Paloschi, Cannistrà, Mawuli.
Allenatore: Leonardo Semplici.

Feralpisalò (4-4-2): De Lucia; Zambelli (dal 63′ Legati), Rinaldi, Giani, Contessa; Scarsella, Magnino, Guidetti (dal 55′ Carraro), Ceccarelli; Maiorino, Caracciolo (dal 45′ Stanco).
A disposizione: Liverani, Eleuteri, Mordini, Travaglini, Altare, Mauri, Hergheligiu, Miceli.
Allenatore: Damiano Zenoni.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Assistenti: Valeriani – Villa.
Quarto uomo: Rapuano.

Ammoniti: Missiroli 47′ (S), Jankovic 91′ (S).
Espulsi: Legati 91′ (F).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com