Terre del Reno
15 Agosto 2019
Contributo regionale per manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di sentieri, ponticelli e aree sosta 

In arrivo 150mila euro per il Bosco della Panfilia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Terre del Reno. In arrivo quasi 150mila euro per il Bosco della Panfilia. Il Comune di Terre del Reno beneficerà di un contributo regionale di 149.688 euro per opere di manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di sentieri, ponticelli e aree di sosta della Panfilia.

Si affiancheranno ad interventi di miglioramento con eliminazione di piante alloctone e di infestanti.

Il finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna rientra nei 5 milioni e mezzo di euro investiti su 49 progetti per conservare la biodiversità, diradare le specie infestanti e alloctone, vivere le foreste e creare nuova economia verde.

“Dalla pianura all’Appennino, la risposta al cambiamento climatico passa anche da una gestione sempre più sostenibile del bosco – afferma l’assessore regionale all’ambiente, Paola Gazzolo – capace di mantenere le sue molteplici funzioni: la produzione di legna e di altri prodotti che rappresentano una fonte integrativa di reddito per chi vive in Appennino, la prevenzione del rischio idrogeologico e la riduzione di Co2”.

In particolare – oltre al contributo previsto nel Ferrarese per la Panfilia – in provincia di Reggio Emilia sono stati finanziati 13 progetti per 1 milione 356mila euro; seguono Forlì-Cesena a cui risultano assegnati quasi 1 milione 100mila euro per 9 interventi; Modena con 1 milione 39mila euro per 9 opere di forestazione e Parma con 8 cantieri da 1 milione 12 mila euro. E ancora: al territorio Ravennate spettano 416mila euro per 4 lavori; in provincia di Piacenza sono stati finanziati tre interventi per un totale di 258mila euro, tra i quali l’avvio del percorso di rigenerazione di un’ex polveriera tra Agazzano e Piozzano; al Bolognese sono destinati 150mila euro circa per due interventi; stessa somma al Ferrarese, appunto, per il Bosco della Panfilia a Terre del Reno.

“I boschi sono il grande patrimonio verde dell’Emilia-Romagna – prosegue Gazzolo -, cresciuto del 20% negli ultimi 30 anni e arrivato ad occupare 600mila ettari della superficie regionale: l’obiettivo è valorizzarli e renderli sempre più attraenti e fruibili in chiave turistica o ricreativa, recuperando anche elementi del paesaggio rurale che costituiscono il tratto dell’identità e la storia delle popolazioni dell’Appennino. È da progetti come questi – chiude – che si possono compiere passi avanti importanti per l’ambiente, le aziende agricole e il futuro stesso sia della montagna sia della pianura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com