Comacchio
15 Agosto 2019
Il consigliere di minoranza interroga l'amministrazione sul 'progettone': "LA questione è stata bypassata, non è chiaro se la demolizione sarà confermata"

Il nuovo viale di Lido Estensi, Mari (FI): “Porte e obelischi saranno rimossi come preannunciato?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Gli obelischi e le porte dei viali centrali di Lido degli Estensi saranno mantenuti o demoliti dai lavori di riqualificazione previsti nei prossimi mesi? A chiederselo è il consigliere comunale di Forza Italia Emanuele Mari, che ha preparato una interrogazione ad hoc indirizzata all’amministrazione del sindaco Marco Fabbri.

Ad aprile scorso – ricorda Mari – Comune e progettisti di Acer Ferrara esponevano il progetto preliminare https://www.estense.com/?p=770708 per la riqualificazione di viale Carducci viale delle Querce, con elaborati che riportavano chiaramente la demolizione di tutti gli obelischi e porte, motivata da più ragioni. Tra queste figurava certamente l’esito del concorso di idee in forma anonima che era stato indetto dall’amministrazione alcuni anni fa, il cui progetto vincitore premiato (redatto dall’architetto Lorenzo Bergamini) era stato seguito nei suoi principi, in primis appunto la demolizione di tutti i suddetti elementi”.

“In più occasioni – continua Mari – l’amministrazione ha motivato la rimozione di obelischi e porte riferendo della pressoché unanime opinione di cittadini, operatori, villeggianti, turisti, eccetera, raccolta negli anni in incontri partecipati o dagli stessi pervenuta in varie forme. La loro rimozione è la naturale conseguenza non solo della diffusa disapprovazione estetica, ma anche delle problematiche funzionali generate dalla loro presenza, quali la riduzione della visibilità, il restringimento dei passaggi a altro, che hanno condotto a deroghe alle normative vigenti”.

Ciò che impensierisce non solo Mari è però il fatto che in occasione della presentazione pubblica del progetto, il 23 luglio a Lido degli Estensi, “l’argomento demolizione obelischi e porte è stato ‘bypassato’, con sorpresa di molti presenti. Anche l’ultimo numero del periodico comunale ‘Comacchio Informa’ riporta stralci di immagini del progetto che pare confermino la demolizione di obelischi e porte, ma le descrizioni sorvolano l’argomento, affrontando altri aspetti”.

Motivo per cui il consigliere forzista richiede ora chiarimenti a riguardo: “La demolizione è confermata oppure no?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com