Codigoro
14 Agosto 2019
Inaugurazione del ‘nuovo corso’ della struttura sportiva, i consiglieri Finotti e Fabbri: "Ancora nessuna assunzione"

Nuova gestione della piscina comunale, il Psi: “Festeggia il sindaco, ma non i lavoratori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Codigoro. “I lavoratori della piscina comunale non hanno nulla da festeggiare, perché non ancora assunti dalla nuova gestione”. Il giorno dopo la cerimonia di inaugurazione del ‘nuovo corso’ della struttura sportiva, i consiglieri comunali di opposizione Psi Marco Finotti e Francesco Fabbri sottolineano un problema che poco si addice alla “grande enfasi mediatica e ai rallegramenti della sindaca Alice Zanardi”.

“Gli ex dipendenti di Adria Nuoto, prima sette lavoratori e oggi rimasti in sei per una dimissione volontaria, risultano ancora tutti licenziati dal 31 luglio, giorno di cessazione della gestione Adria Nuoto. A tutt’ora non risulta alcuna assunzione nè accordo sindacale.

“Nonostante questa situazione – raccontano – quattro dipendenti (istruttori) con grande spirito di collaborazione, dedizione e senso di responsabilità e sacrificio hanno continuato la loro attività lavorativa solo attraverso una semplice lettera di collaborazione. Dal 2 agosto, giorno in cui si assegnava la piscina comunale alla Inn.nova, aveva luogo un incontro tra la società e le organizzazioni sindacali, in cui si conveniva la riassunzione immediata degli ex dipendenti Adria Nuoto (fatti salvi i tempi burocratici) nonché il mantenimento dei pregressi trattamenti economici: eppure siamo di fronte ad un nulla di fatto”.

“La sindaca – proseguono Fabbri e Finotti – si vanta di aver risolto il problema ‘piscina’ in soli  quattro giorni, ma pare che molti di più gliene servano per dare una risposta concreta ai lavoratori che si trovano ancora in una situazione di incertezza. Siamo vicini a loro e capiamo perfettamente il loro stato d’animo, devono ancora percepire mensilità arretrate, rischiano di vedere in fumo il Tfr maturato negli anni, e vedersi assunti, nella migliore delle ipotesi, a tempo determinato per soli dieci mesi, quando invece molti di loro erano assunti a tempo indeterminato già dal 1996”.

“Chiediamo quindi a Zanardi di non stare alla finestra e di non perdere tempo con ripetitivi post autoreferenziali sui social, ma di attivarsi da subito. Ormai libera dall’impegno di organizzare l’evento inaugurale si spera lavori concretamente alla situazione ancora oggi non definita dei lavoratori, convocando la nuova gestione e le organizzazioni sindacali, facendosi parte attiva e garante affinché si arrivi nelle prossime ore alla sottoscrizione di un accordo sindacale dignitoso e che soddisfi le parti, garantendo il medesimo trattamento economico nonché l’inquadramento professionale pregresso che preveda anche la quattordicesima mensilità. E che risolva inoltre la situazione degli altri dieci collaboratori che risultano ancora essere nel limbo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com