Attualità
10 Agosto 2019
Il 30 novembre la prima scadenza per la presentazione delle domande presso l'ente di corso Vittorio Veneto

Morosità incolpevoli, Acer emette un’avviso da 58.557 euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La sede dell’Acer

Morosità incolpevoli? E’ stata fissata al 30 novembre la prima scadenza per la presentazione delle domande presso la sede Acer di corso Vittorio Veneto 7. E’ stato pubblicato, infatti, un nuovo “Avviso per la raccolta delle domande per accedere ai fondi regionali destinati a sostenere la morosità incolpevole”. Le risorse disponibili sono 58.557,75 euro. Possono accedere al fondo, gli inquilini (purchè titolari da almeno 12 mesi di un contratto di locazione regolarmente registrato relativo ad immobili destinati ad uso abitativo e siti nella provincia di Ferrara,) che non abbiano potuto pagare almeno tre mensilità di canone per una situazione di morosità incolpevole in cui si sono venuti a trovare.

Le casistiche sono numerose, ad esempio Cassa Integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga; mobilità; contratto di solidarietà; accordi aziendali o sindacali con riduzione dell’orario di lavoro; licenziamento a seguito di chiusura aziendale, riduzione del personale, licenziamento o dimissioni per giusta causa con ricorso alla Dpl ed iscritto al Centro Impiego; mancato rinnovo di contratti a termine o lavoro atipico; stato di disoccupazione, ai sensi del Decreto legislativo 150/15 acquisito presso Centri per l’Impiego; chiusura di impresa registrata alla Cciaa, aperta da almeno 12 mesi; malattia grave, infortunio o decesso di un componente il nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito o la necessità di far fronte a spese mediche e assistenziali di particolare rilevanza; modificazione del nucleo familiare con perdita di una fonte di reddito, per motivi quali separazione, allontanamento di un componente, detenzione.

Tali situazioni devono comunque aver comportato un calo del reddito del nucleo familiare di almeno il 15%. Per accedere al fondo è necessario avere la cittadinanza italiana o di un paese Ue – nei casi di cittadini non appartenente all’Unione Europea essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno di durata almeno annuale -;  non essere titolari di diritti di proprietà (o comproprietà o altro diritto reale di godimento) su beni immobili per quote pari o superiori al 50% relative ad immobili a uso abitativo situati nella provincia di Ferrara, di cui possa disporre un componente del nucleo familiare; avere un’Isee inferiore o uguale a 17.154 euro; non essere beneficiari di alcun contributo-provvidenza per la casa in corso di erogazione al momento della presentazione della domanda; non essere assegnatari di alloggio di edilizia residenziale pubblica oppure di un alloggio sociale di proprietà pubblica.

Per richiedere il beneficio economico è indispensabile presentare la domanda compilando esclusivamente il modulo e la dichiarazione predisposti da Acer Ferrara, scaricabile online oppure ritiratili presso lo sportello clienti dell’Ente il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 13, oppure il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com