Faccio il sovversivo 2.0
7 Agosto 2019

La politica degli influencer

di Faccio | 2 min

Leggi anche

Berco: dentro o fuori i cancelli, siamo sulla stessa barca

Come spiegare ai colleghi metalmeccanici che non dobbiamo fare una guerra contro chi difende i diritti dei lavoratori? Fino a che punto ci si può spingere pur di mantenere il proprio posticino di “potere”? Dipendenti che non scioperano pensando di essere salvi dai...

L’ennesima vertenza, l’ennesima lotta, sempre contro il profitto e contro il capitale

Che la classe operaia abbia una crisi esistenziale non lo dico io, è un dato di fatto. Basti pensare che per la vertenza del 2013, quando ancora i social non invadevano le nostre menti come adesso, una sera mi alzai da tavola per andare in una sede di partito a pochi passi da casa, presi la parola e dissi  che la nostra BERCO stava per affondare e che, secondo me, il pericolo di scontri sociali tra di noi era molto vicino

Avete mai provato?

Avete mai provato ad uscire di casa alle 22,00 e fare ritorno alle 6,00 della mattina dopo e non per fare serata, ma per andare al lavoro? Avete mai provato a partire di casa quando sta per cominciare un evento serale che vi interessa? Avete mai provato ad andare...

Noi siamo la Berco

Sono giorni molto intensi quelli che stiamo affrontando in fabbrica, il clima non è per niente buono e non si lavora affatto bene, anche se la speranza che tutto si sistemi è sempre tra di noi: stiamo uniti, non dobbiamo fare l’errore di dividerci, tutti insieme per un unico scopo, cioè salvare l’occupazione e riportare Berco dove era un tempo

I politici attuali commentano la cronaca nera e il gossip, facendone una colonna portante della propria agenda politica.

Cosa faranno prossimamente per avere consenso?

È di gran moda, fa aumentare la percentuale nei sondaggi, vi immaginate Enrico Berlinguer o Aldo Moro commentare sta roba?

Va detto che i sondaggi elettorali sono una violenza contro l’elettore che si appresta ad andare alle urne…

Ammazzano il pensiero politico e istigano l’elettore a seguire linee purtroppo già ben definite.

Ebbene si, oggi per far presa sugli elettori si è disposti anche a questo.

Parlano sicuri di se affrontando un dibattito folkloristico che sfiora l’inverosimile, “è finita la pacchia, quel nero rimarrà in galera per un bel po di tempo”, dall’altra parte “non sono solo i neri, sono anche i bianchi che ammazzano” ma va? Aggiungo io…

Una pochezza assoluta, non per fare il figo o l’intelettuale di turno ma davvero non si possono sentire pettegolezzi del genere per chi dovrebbe rappresentare un paese.

Io li paragono ad un mondo che capisco poco, quello degli influencer Marketing.

Devono per forza aumentare il loro seguito è quello del proprio colore politico giorno dopo giorno, fanno bella figura loro e la fanno fare alla propria squadra diventando Leader incontrastati.

Gli argomenti possono variare, dal Calcio alle belle donne, dal nero che delinque passando dalle discoteche, perché sanno anche fare i DJ !!!

Deludenti e pericolosi, ecco cosa sono, ma che andassero al bar a fare queste chiacchiere.

Del resto anche noi non siamo da meno, Facebook, Instagram, Twitter…”passiamo il tempo libero e spiare il tempo libero degli altri”

Muoviamoci facendo una bella scampagnata in bicicletta o a passeggiare anche nel paese in cui viviamo, oppure come faccio io, in giro per sagre a cantare canzoni anacronistiche ;).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com