Economia e Lavoro
1 Agosto 2019
Entro il 2 settembre le domande da inviare per posta elettronica certificata (Pec) per i progetti

Contributi per l’insediamento e lo sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scadranno lunedì 2 settembre 2019 i termini per le piccole e medie imprese del Comune di Ferrara che si occupano di commercio, servizi e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande per  partecipare al bando regionale di finanziamenti per l’insediamento e lo sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali.

Le spese ammesse a ottenere i contributi sono quelle per interventi, direttamente imputabili al progetto, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario a decorrere dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2020. Le domande vanno trasmesse per posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Il Comune di Ferrara rientra fra le aree che hanno accesso al bando approvato dalla Regione Emilia Romagna riservato a contributi per progetti finalizzati all’insediamento e allo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali, al fine di contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi, nelle località scarsamente popolate. L’obiettivo è quello di mantenere “presidi” capaci di fornire beni e servizi di prima necessità, nelle piccole comunità, mediante esercizi polifunzionali che assieme all’attività prioritaria del commercio al dettaglio di prodotti alimentari offrono servizi aggiuntivi quali pubblici esercizi, vendita di giornali e altri servizi di pubblica utilità, così come definiti in dettaglio all’art. 9 della legge regionale n. 14/99.

Il bando prevede contributi per progetti finalizzati all’insediamento e allo sviluppo di questa tipologia di esercizi, nelle modalità disposte dalla delibera di Giunta regionale n. 937 del 18 giugno 2019. Possono presentare domanda le piccole e medie imprese esercenti il commercio, la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e dei servizi aventi, al momento della presentazione della domanda, i requisiti soggettivi indicati nel paragrafo 1) del bando e ricadenti nelle aree del Comune di Ferrara già individuate con Delibera di Giunta Regionale n.2022/2018.

I contributi sono concessi in regime de minimis, nella misura del 60% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 40mila euro per spese riservate all’esercizio come ad esempio: rinnovo dei locali e attrezzature, acquisto di arredi o autoveicoli, realizzazione di zone di accesso pubblico alla rete telematica, la realizzazione di punti di informazione turistica e di sportelli di erogazione di servizi di pubblica utilità rivolti alla cittadinanza, ecc…

Per la realizzazione dei suddetti interventi sono considerate ammissibili le spese, direttamente imputabili al progetto, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario a decorrere dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2020.

Le domande, come detto, devono essere trasmesse entro e non oltre il 2 settembre 2019 mediante posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it con l’esclusione di qualsiasi altro mezzo di trasmissione. Fa fede esclusivamente la data di invio della Pec.

Il bando completo, l’indicazione delle aree del Comune di Ferrara ammesse a contributo e tutte le indicazioni per la partecipazione al bando sono reperibili ai seguenti indirizzi internet:

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/commercio/contributi-per-progetti-di-insediamento-e-sviluppo-di-esercizi-commerciali-polifunzionali-2013-anno-2019

Pagina web Comune di Ferrara: https://servizi.comune.fe.it/7612/contributi-per-progetti-di-insediamento-e-sviluppo-di-esercizi-commerciali-polifunzionali-anno-2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com