Antonio Giovanni Marchese è il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara. Nel suo nuovo incarico, iniziato il 2 luglio, succede a Pietro Di Risio che ha lasciato la guida per andare in pensione. Oltre alla nomina a Ferrara, Marchese conserva anche la titolarità di dirigente dell’Ufficio prevenzione, sicurezza tecnica e formazione della direzione regionale per l’Emilia-Romagna, con sede a Bologna.
Laureato in ingegneria ed architettura, il nuovo comandante provinciale ferrarese è entrato nel corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 1988, svolgendo la propria attività fra Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana. Nel suo curriculum vanta anche l’impegno nelle emergenze post-sisma di Umbria e Marche nel 1997, dell’Aquila nel 2009, in Emilia nel 2012, in Toscana nel 2013 e in Italia centrale nel 2016. Nel 2012 è stato anche impegnato a seguito del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio.
Nel corso delle emergenze sismiche ha avuto modo di progettare e dirigere lavori di opere provvisionali per la messa in sicurezza di monumenti nazionali e di beni d’interesse storico artistico, compresi chiese e campanili.
Marchese è anche docente in seno a corsi di formazione sia a livello nazionale, sia a livello regionale, per l’aggiornamento professionale e il passaggio di qualifica del personale del corpo e docente in Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana in seno a corsi di specializzazione ed aggiornamento in materia di prevenzione incendi.
Relatore in convegni e seminari a livello nazionale, regionale e provinciale in materia di prevenzione incendi, è altresì autore di varie pubblicazioni a carattere scientifico e sociale tra cui i volumi: “Vigilis Opera” (De Agostini Novara, 2003) e “Labor Omnia Vicit” (Rodorigo editore, Roma, 2014).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com