Saldi invernali a Ferrara: un avvio tra luci e ombre
L’andamento della prima settimana dei saldi invernali nel territorio ferrarese si presenta complessivamente in chiaroscuro
L’andamento della prima settimana dei saldi invernali nel territorio ferrarese si presenta complessivamente in chiaroscuro
I lavoratori dello stabilimento Vm di Cento hanno espresso parere favorevole e conferito mandato alle organizzazioni sindacali Fim-Fiom-Uilm-Ugl-Aqcfr per incontrare nuovamente l'azienda per chiudere l'ipotesi di accordo per il rinnovo dei contratti
l pronto soccorso dell'ospedale di Cona "è al collasso". La denuncia arriva dalla Fp Cgil dopo che "da settimane si assiste a un fenomeno costante e crescente di boarding, ovvero di pazienti in attesa di posto letto che rimangono per giorni nelle barelle del ps, assistiti in condizioni di promiscuità e sovraffollamento"
Le iniziative sono rivolte alle persone con disabilità iscritte al collocamento mirato. Formazione flessibile per valorizzare caratteristiche, aspettative e attitudini degli utenti
Incertezza e instabilità caratterizzano l'economia ferrarese e il settore metalmeccanico non è da meno, anzi è stato uno dei settori più colpiti negli ultimi anni

Cristiano e Massimo Salvagnin, al centro Gianluca Vertuani
C’è anche un’azienda ferrarese, con sede a Lagosanto, tra quelle che hanno ricevuto un riconoscimento nella prima edizione del “Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura”, la cui cerimonia si è svolta il 17 luglio a Roma, a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura.
Si tratta della società Porto Felloni, premiata nella categoria “nuove frontiere” dal presidente del Consiglio Giusppe Conte, dal ministro per le Politiche agricole Gian Marco Centinaio e dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansananti.
Il Premio, indetto a dicembre dello scorso anno e indirizzato a tutte le aziende agricole che abbiano sviluppato o implementato negli ultimi tre anni soluzioni innovative, vuole mettere in luce l’ampia e articolata offerta di soluzioni tecnologiche, di prodotto, di processo ed organizzative che le aziende agricole adottano ed il ruolo, troppo spesso ancora sottovalutato, degli imprenditori agricoli come motore dello sviluppo economico del territorio in cui operano. Insieme ai fratelli Cristiano e Massimo Salvagnin, ha partecipato alla cerimonia il presidente di Confagricoltura Ferrara, Gianluca Vertuani.
Le motivaizoni: “Il Sistema integrato di precision farming consente l’utilizzo combinato di diverse tecnologie innovative: monitoraggio e mappazione dei parametri del terreno, dosaggio variabile degli input produttivi, sistemi di guida semi-automatica della seminatrice, droni e software per l’analisi dei dati. Risultati: riduzione di tempi, di costi e di perdite produttive, elevati standard qualitativi delle produzioni cerealicole, orticole e frutticole. Grande attenzione al personale con corsi di formazione specifici, assunzione di personale nuovo, supporto alle aziende vicine per introdurre pratiche simili”.
Le candidature sono state selezionate da una giuria composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale ed accademico.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com