Capire il genocidio per non ripeterlo: la lezione di Lemkin
Presentato l’ultimo saggio di Girolamo De Michele, Il profeta insistente, una biografia di Raphael Lemkin, giurista ebreo polacco che coniò il termine genocidio
Presentato l’ultimo saggio di Girolamo De Michele, Il profeta insistente, una biografia di Raphael Lemkin, giurista ebreo polacco che coniò il termine genocidio
La Fondazione Ado organizza la sfilata di beneficenza di Natale. L’evento si terrà domenica 30 novembre, a partire dalle ore 16, presso l’Hospice Casa del Sollievo
Lunedì 1° dicembre, alle 14:30, il Centro Sportivo “G.B. Fabbri” ospiterà la presentazione di “Porta un regalo, dona un sorriso”, il progetto benefico promosso da Ars et Labor
Oggi, sabato 29 novembre, è in programma il terzo appuntamento con “Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Martedì 2 dicembre inizia il corso “Cinema al Copernico, incontri con professionisti, proiezioni di film e cortometraggi di animazione. L’attrice Benetti sarà ospite del primo incontro
Un appello per aiutare il gatto Leone, maine coon di due anni, recuperato e salvato insieme ad altri tre mici su segnalazione della Polizia Municipale in stato di abbandono, in gravi condizioni igieniche, denutrito e infestato dai parassiti. È quello lanciato dall’associazione A Coda Alta che gestisce il gattile comunale dove ha accudito i quattro gattini abbandonati.
Mentre gli atri tre mici hanno iniziato a riprendersi, le condizioni di Leone sono parse subito più preoccupanti: la forte denutrizione e l’anemia causata dall’infestazione da pulci hanno provocato un serio stato di debolezza.
Dopo vari ricoveri e vari esami effettuati da dove è risultata una situazione generale pessima (quasi tutti i valori non nella norma) e aver effettuato le terapie prescritte, Leone ha avuto un tracollo ed è stato necessario ricoverarlo presso una clinica dove è rimasto ricoverato per sei giorni per effettuare l’iter diagnostico per abbattimento, anoressia, scolo nasale, stomatite, ptosi mandibolare e asma allergica.
La situazione è migliorata e Leone è stato dimesso con un sondino esofageo che i volontari di A Coda Alta stanno utilizzando per alimentarlo, in attesa dei risultati di ulteriori indagini.
“Leone se l’è vista davvero brutta, ancora non sta bene però diciamo che al momento il peggio è passato e speriamo di riuscire a rimetterlo in sesto. Ci saranno altre visite e altri esami da effettuare” spiegano dall’associazione che ha affrontato una spesa di circa 2000 euro (documentabili con fatture); “una somma ingentissima, in un periodo molto difficile per il gattile che quotidianamente deve affrontare arrivi di cucciolate e gatti feriti”.
Per questo è stata lanciata una raccolta fondi: “Chiunque voglia darci una mano a tamponare un po’ la situazione facendoci una donazione, per noi significherebbe davvero prendere davvero un po’ di respiro in un momento in cui ci sentiamo veramente affogare. Vi ringraziamo di cuore, anche da parte di Leone”.
Ecco i dati: conto corrente postale NUMERO: 5619271 intestato a A.A.A. A CODA ALTA ONLUS – IBAN: IT60T0760113000000005619271 oppure conto corrente bancario CREDEM Ferrara Ag. 2-intestato a A.A.A. A Coda Alta – IBAN: IT 20 M 03032 13001 010000002595 con causale LEONE.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com