Politica
18 Luglio 2019
Maisto coordinatore. Baraldi: “O il partito si apre verso l’esterno o muore”

Pd, ipotesi primarie con ‘tessera speciale’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara e la retorica dell’Hub Unesco

Su diversi temi riguardanti Ferrara la strategia di questa amministrazione è non avere strategia, non proporre visioni. Si tratta di un disegno, di una volontà di governare (o comandare) affrontando vari temi che apparentemente danno lustro alla città, ma senza che vi sia un retrofit in termini di qualità urbana diffusa, di coinvolgimento dei cittadini e di crescita economica

Coro di no contro la “proposta assurda” di uno spazio intitolato a Charlie Kirk

"Un’aula studio dedicata a Charlie Kirk? Crediamo che per l’Università di Ferrara e i suoi studenti non sia la priorità". Una nota dei Giovani Democratici di Ferrara e dell'Emilia Romagna esprime chiaramente la posizione della giovanile del Pd in merito alla proposta di Azione Universitaria di intitolare a Unife un'aula a Charlie Kirk

‘Maranza’. Politica degli slogan e politica dell’ascolto

Nessuno nega che vi siano comportamenti che danno fastidio e generano insicurezza: chi sbaglia deve pagare, le leggi già ci sono. Occorre tenere presente, tuttavia, che dietro a fenomeni di microcriminalità e devianza giovanile vi sono spesso contesti familiari assenti o incapaci di assolvere la loro funzione educativa

Aula a Kirk. Interviene Unife: “Solo una proposta del Consiglio degli studenti”

L'Università di Ferrara non ha intitolato nessuna aula al suprematista bianco Charlie Kirk. Al momento c'è solo una proposta (votata a maggioranza) del Consiglio degli studenti lanciata da Azione universitaria. Di fronte al diffondersi di notizie errata, l'ateneo estense tenta di spiegare i vari passaggi che la proposta degli studenti di destra dovrebbe affrontare prima di realizzarsi

Si è tenuta a Portomaggiore la direzione provinciale del Pd, la prima dopo la cocente sconfitta elettorale di maggio-giugno. Sarà Massimo Maisto il traghettatore da qui al congresso. È stato eletto un coordinamento di tre persone: Sabrina Cherubini, Simone Tassinari e lo stesso Maisto, in funzione di coordinatore con un ruolo non solo di garanzia, ma anche di direzione politica.

Il suo mandato ad interim ha la funzione di preparare il partito alla fase congressuale di settembre, quando verranno rinnovati circoli, segreteria comunale e provinciale. Proprio in vista di questo appuntamento l’assise ha approvato il regolamento del congresso.

Tra gli interventi, ha fatto discutere quello dell’ex segretaria comunale Ilaria Baraldi, che ha perorato la proposta di Marco Pigozzi, per uscire dall’isolamento e dalla autorefenzialità del partito, delle primarie aperte a tutti, anche i non iscritti, anche per l’elezione del successore di Luigi Vitellio.

In proposito Ilaria Baraldi ha richiamato le parole dette da Zingaretti lo scorso 7 giugno a Ferrara: “questa città sia il luogo da cui far ripartire il Pd e la sinistra”, aggiungendo – sempre sulla falsariga delle parole del segretario nazionale (“o ci muoviamo o siamo morti”) – che serve un cambiamento radicale, che faccia di Ferrara un laboratorio per sperimentare l’apertura del partito verso l’esterno.

A Baraldi ha replicato Roberto Montanari, ex segretario e consigliere regionale, che ha fatto capire che ci potrebbe essere il rischio, in caso di primarie non riservate ai soli iscritti, di una scalata dall’esterno al partito.

La proposta di Pigozzi è stata emendata da una seconda, che prevede la possibilità di iscriversi con una tessera speciale dal costo simbolico, valida solo fino al voto.

Nel corso della riunione si toccava con mano, a detta dei presenti il senso di scoramento dovuto alla sconfitta elettorale. Sintomatiche da questo punto di vista anche le presenze ‘di passaggio’ di Tagliani, che non è intervenuto ed ha lasciato la riunione anzitempo, e quella di Aldo Modonesi, ex candidato sindaco che non è neppure intervenuto.

Al momento in pole posititon per la corsa alla segretaria provinciale (anche perché l’unico al momento che pare essere interessato) c’è Antonio Fiorentini, ex sindaco di Argenta, l’unico comune che ai ballottaggi si è salvato dalla valanga leghista.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com