Politica
14 Luglio 2019
Il leader leghista in piazza Municipale: "C'è la Regione da liberare. Qui idee chiare, mi risulta che un campo rom verrà smantellato nei prossimi giorni"

Salvini lancia la volata delle Regionali: “Il modello Ferrara va applicato a Bologna”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

“In bocca al lupo ad Alan e alla sua squadra di uomini e donne a cui avete affidato il destino della vostra splendida comunità con un’università di eccellenza, con imprenditori di eccellenza, con agricoltori di eccellenza. Vedremo sia a Roma che a Bruxelles di difendere il futuro dei ferraresi e degli emiliani”. Durante la terza tappa in due mesi a Ferrara, Matteo Salvini abbraccia idealmente tutta la giunta, gli elettori e le circa 1.500 persone assiepate in piazza Municipale.

“La giunta ha le idee chiare, mi risulta che un campo rom verrà smantellato nei prossimi giorni: non capisco perché gli zingari debbono avere tutto pagato. Ho detto zingari? Diversamente stanziali” dice poi il ministro dell’Interno, giunto sotto lo Scalone municipale anche per ricordare ai ferraresi il prossimo appuntamento delle elezioni Regionali: “C’è anche la Regione da liberare, il modello Ferrara va applicato anche a Bologna”.

Immancabili le bordate alla sinistra, alla capitana della Sea Watch 3 Carola Rackete, e una bacchettata all’Olanda sulla questione della Ong: “Da milanista ricordo Van Basten, Gullit e Rijkaard, figuratevi se ce l’ho con gli olandesi. Ma non ci può essere una nave olandese che porta immigrati clandestini in Italia, unico paese dove una signorina che infrange le leggi del paese in cui entra e che rischia di ammazzare cinque militari della Guardia di Finanza, non viene indagata (in realtà lo è, ndr), arrestata e processata ma viene indagato il ministro. Più fanno così, più mi fanno venire voglia di lavorare, quindi viva Carola”.

“Quest’anno solo tremila sbarchi,  -95% rispetto al 2017 e -82% rispetto al 2018” rivendica Salvini, che si dice pronto a replicare “quello che stiamo facendo sul tema dell’immigrazione e sicurezza”, in campo economico, “abbassando le tasse le tasse a tanti italiani dall’anno prossimo”. Con il rettore di Unife, ribadisce il vicepremier, “stiamo combattendo una battaglia di civiltà per riaprire la facoltà di medicina, perché a forza di chiudere stiamo facendo scappare i giovani”, e allora c’è da perseguire l’obiettivo “dell’immigrazione che mi piace, ovvero quella degli italiani scappati all’estero, che mi piacerebbe tornassero a lavorare qui con stipendi adeguati”.

In tal proposito il leader leghista fissa l’appuntamento al 1° gennaio 2020 con una stoccata ai colleghi di Governo del M5S: “Se non abbassi le tasse agli imprenditori come fai a dare il salario minimo? Da gennaio chi fattura fino a 100mila euro pagherà un 20% secco di tasse. Vorremmo entrare anche in casa dei lavoratori dipendenti, delle famiglie e dei precari, che sono i nuovi sfruttati a vita su un modello della globalizzazione che tanto piaceva alla sinistra: interinali e jobs act”. Dal palco, si odono anche notizie di “un piano da 5 miliardi di euro per sistemare scuole e strade provinciali, anche qua”, e l’assunzione di 4.500 agenti: “Coi minori sbarchi, il miliardo e mezzo di euro di risparmio lo investiamo tutto in sicurezza. Anche a Ferrara”.

Prima dei classici selfie con i fan, Salvini fa fischiare le orecchie anche il mondo della chiesa: “C’è qualcuno che dice che sono un peccatore, però ci sono palazzi enormi dove ospitare i migranti che hanno bisogno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com