Poggio Renatico
9 Luglio 2019
Una Fiat si schianta contro una betoniera in via Cantone: due Oss di 31 e 49 anni deceduti sul colpo

Tragedia sulla strada, due morti a Poggio Renatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Poggio Renatico. Tragico incidente stradale lungo la Sp 50 di Poggio Renatico, dove due uomini di 31 e 49 anni hanno perso la vita a causa del violento schianto contro una betoniera. Il dramma si è consumato questa mattina (martedì 9 luglio) poco dopo le 11.30 in via Cantone, nei pressi della rotonda che conduce alla base aerea della Nato a Poggio.

Le vittime sono Francesco Corti, classe 1970, originario di Milano e residente a Vigarano e Antonino Cairone, classe 1988, originario di Catania e residente a Ferrara, entrambi impiegati come operatori socio-sanitari nella vicina casa famiglia per anziani Villa Laura. 

I due stavano viaggiando a bordo di una Fiat Sedici in direzione Poggio Renatico a velocità apparentemente sostenuta, secondo quanto riportato dalla polizia municipale intervenuta sul posto per i rilievi, quando il conducente ha perso improvvisamente il controllo del mezzo e si è schiantato contro una betoniera che procedeva sulla corsia di marcia opposta verso Vigarano Mainarda.

L’impatto è stato violentissimo ed entrambi gli occupanti dell’auto sono morti sul colpo. Il personale del 118 accorso sul posto con ambulanza e automedica non ha potuto fare altro che constatare il decesso del conducente e del passeggero. Allertato anche l’elisoccorso proveniente da Bologna, poi rientrato.

Le operazioni di recupero dei corpi, rimasti incastrati tra le lamiere dell’abitacolo della Fiat, sono state difficoltose e hanno impegnato i vigili del fuoco per diverso tempo. Sul posto anche due pattuglie della polizia locale dell’Alto Ferrarese, due gazzelle dei carabinieri di Poggio Renatico e altri operatori per il ripristino della strada.

Il sinistro, la cui dinamica deve essere ancora accertata nel dettaglio dai vigili urbani, ha coinvolto anche una terza vettura, una Renault Captur, condotta da una donna di 51 anni che è miracolosamente riuscita a evitare l’impatto e a passare tra il guardrail e i mezzi incidentati, colpendo solo la fiancata sinistra senza danni significativi.

La signora vigaranese – T.R. le sue iniziali – è uscita illesa dall’abitacolo, così come l’autotrasportatore – un uomo di 54 anni al volante della betoniera – che non ha riportato ferite e non ha avuto bisogno di cure mediche ma è stato comunque trasportato in ospedale per sottoporsi alle analisi preliminari, necessarie in caso di indagini per omicidio colposo stradale, che non hanno dato riscontri di alterazione di alcun genere. Nulla da fare, invece, per gli occupanti della Fiat, vittime del terribile incidente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com