Attualità
9 Luglio 2019
Il commento tecnico del legale sul provvedimento e successivi sviluppi

Spal. Mazza, “sequestro necessario”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Federico Orlandini (avvocato del foro di Ferrara)

Il sequestro operato dalla Guardia di Finanza di Ferrara su ordine della procura è di natura probatoria.

Il decreto deve essere adeguatamente sostenuto da una motivazione che evidenzi la relazione esistente tra il bene che si sottopone a vincolo e il reato ipotizzato.

Nel nostro caso, il sequestro è assolutamente necessario per poter svolgere i dovuti accertamenti in ordine alla sussistenza o meno delle irregolarità al momento solo asserite. Pertanto fino a quando non verranno accertate le presunte irregolarità (i tifosi si augurano ovviamente che non ve ne siano), certamente il Mazza rimarrà in vinculis.

Nel caso invece venissero accertate, è evidente che al di là del permanere o meno del provvedimento ablatorio penale se ne potrebbe affiancare o sostituire uno di carattere amministrativo per la evidente pericolosità anche parziale della struttura.

Invero oltre alle ipotesi di reato già ipotizzate potrebbe venire in essere l’ulteriore reato di cui agli artt. 83 e 95, d.P.R. n. 380/2001 (“costruzione in violazione delle norme tecniche”).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com