Politica
5 Luglio 2019
Cona Mantovani (M5S): “Non facciamo politica sulla pelle della gente. A breve un tavolo tecnico con Fabbri”

Punto Bianco: un ambulatorio che alleggerirebbe le code a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

di Matteo Bellinazzi

Incontro pubblico del Movimento 5 Stelle in piazzale delle medaglie d’oro per informare i cittadini della possibilità di aprire un ‘Punto Bianco’ nell’attuale ‘Cittadella della salute’ di via Giovecca.

Punto presente nel programma elettorale dei 5 stelle e condiviso dal poi eletto sindaco Alan Fabbri già in fase di ballottaggio.

“Un servizio realizzabile e utile che sarebbe sicuramente apprezzato dai cittadini–afferma Tommaso Mantovani, portavoce del Movimento–non facciamo politica sulla pelle della gente, si tratta di aprire un dialogo con la giunta comunale per una cosa di fondamentale importanza”.

“Un Punto Bianco alleggerirebbe il pronto soccorso di Cona dai casi meno gravi, diminuendo i tempi di attesa” spiegano Orazio D’Alessio, medico del pronto soccorso di Argenta e del 118 del territorio, Donatella Pasqualini, tecnico sanitario di radiologia medica di Cona e Daniele Lanzoni, infermiere di medicina d’urgenza di Cona, tre esperti del settore che hanno dato il loro parere a riguardo.

“L’obiettivo principale è quello di creare un punto di triage competente–proseguono–, che non accolga solo i ‘codici bianchi’ (i meno gravi) ma che ci siano infermieri preparati in grado di valutare la gravità del paziente e se è possibile gestirlo o mandarlo al pronto soccorso di Cona. In questo caso ci sarebbero le ambulanze del 118 parcheggiate di fianco”.

Un servizio utile in particolare per gli anziani, considerando che Ferrara è una delle province più grandi con il numero più elevato di persone anziane.

“Una realtà già esistente a Bologna e a Parma–afferma Mantovani–, due realtà dove una situazione di questo genere funziona e che prenderemo d’esempio per portarlo anche a Ferrara. È un progetto che va realizzato in base alle risorse dell’azienda ospedaliera e dell’Usl, ma siamo convinti che sia fattibile e nel caso arrivasse ‘l’ok’ si potrebbe rendere funzionante in tre mesi. Ricordo che nella struttura di via Giovecca ci sono già macchinari funzionanti come quelli di radiologia. Il primo passo è fissare un tavolo tecnico in cui discutere la faccenda, e puntiamo di ottenere un incontro con Fabbri entro il 29 luglio”.

Il punto bianco sarebbe quindi un servizio complementare con la guardia medica, attivo dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7 per il trattamento di patologie urgenti occasionali ed episodiche allo scopo di ridurre le code a Cona e garantire un servizio sanitario più rapido per i cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com