Politica
3 Luglio 2019
Interrogazione di Modonesi e consiglieri dem: "Maggi silente, con Gulinelli si rischia una supervisione abituale"

Palazzo Massari, il Pd contro il “negoziatore” Sgarbi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

A che titolo Vittorio Sgarbi negozierà il progetto di riqualificazione di Palazzo Massari tra il Comune di Ferrara e il Mibact? A porre la domanda – per nulla scontata se si considera l’intervento del critico d’arte sul Resto del Carlino – è il gruppo consiliare del Pd che al gran completo ha presentato un’interrogazione a riguardo al sindaco Alan Fabbri e all’assessore Andrea Maggi, in cui viene tirato in ballo anche il collega Marco Gulinelli.

Sgarbi commenta le “osservazioni giuste, ma tardive” della sovrintendente Cristina Ambrosini che dà il via libera alla riqualificazione di Palazzo Massari e della Palazzina Cavalieri di Malta – finanziata con i fondi del Ducato Estense – ma con prescrizioni, ovvero una diversa soluzione per i rivestimenti esterni del corpo aggiunto, l’eliminazione dello specchio d’acqua, e ulteriori indicazioni operative relative a finiture e impianti.

“Per me la Ambrosini non è la referente, io negozierò le indicazioni con il direttore generale del Mibact Gino Famiglietti e con il segretario generale Giovanni Bianco” è stata l’uscita sulla stampa di Sgarbi.

Ma “a che titolo l’onorevole Vittorio Sgarbi si fa ‘negoziatore’ tra il Comune di Ferrara e il Mibact, scavalcando in un sol colpo sia la struttura tecnica comunale, il Sindaco e la Giunta (a iniziare dal silente sull’argomento Assessore Andrea Maggi) e la sovrintendenza competente?” si domanda il presidente del gruppo consiliare dem Aldo Modonesi nel documento condiviso dai consiglieri Ilaria Baraldi, Davide Bertolasi, Girolamo Calò, Francesco Colaiacovo, Cristina Corazzari, Caterina Ferri, Deanna Marescotti e Simone Merli.

Il Pd – preoccupato che “queste continue incursioni potranno comportare ulteriori rallentamenti dell’iter progettuale e autorizzativo, allungando i tempi di realizzazione degli interventi e di restituzione alla città di questo importante Museo” – nutre il timore che questa “diventerà prassi abituale dell’attuale amministrazione comunale”.

E se, in tal caso, “si debba interpretare la delega ai Monumenti Storici attribuita all’assessore Marco Gulinelli (che durante la recente campagna elettorale affermava “Per votare Sgarbi devi scrivere Gulinelli”) come una continua e puntuale supervisione e controllo da parte dell’onorevole Sgarbi a tutti i progetti di riqualificazione che interesseranno monumenti di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com