Politica
1 Luglio 2019
Il neo consigliere Caprini: "Fatti gli affari tuoi". Il collega Mosso: "La 'sbruffoncella 'ha messo in gravissimo pericolo le vite dei militari speronati"

Intitolare il porto di Lampedusa a Carola? La Lega ‘zittisce’ il vescovo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Intitolare il porto di Lampedusa a Carola Rackete? “Fatti gli affari tuoi”, anzi, “chieda scusa agli uomini in divisa che lei ha offeso e che hanno rischiato di morire per inescusabile colpa della giovane criminale che lei tanto ammira”. La proposta del vescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego fa insorgere la Lega ferrarese, per la precisione due neo consiglieri comunali.

Si tratta di Luca Caprini – che in un commento al nostro articolo su Facebook ha invitato il monsignore a “farsi gli affari suoi” e, redarguito da altri utenti social a cambiare tono considerata la carica politica, ha ribadito che “dico e penso quello mi pare, senza offendere nessuno” – e di Alcide Mosso che opta per una presa di posizione contro le dichiarazioni di Perego, definito “avvocato d’ufficio sul caso Sea Watch”.

“Dopo aver esaltato Giuseppe Garibaldi (che definì Pio IX “un metro cubo di letame” – ma l’espressione originale era un po’ più cruda), il nostro pastore ha affermato che l’obiettivo più importante era salvare le vite dei migranti, catalogando lo speronamento della motovedetta della Guardia di Finanza fra le ‘cose secondarie'” riporta il consigliere del Carroccio.

“Incredibile! Mons. Perego non sa – o finge di non sapere – che la “Capitana” ha messo in gravissimo pericolo le vite dei militari speronati: esistono dunque vite di “serie A” (quelle dei migranti) e vite di “serie B” (quelle dei finanzieri), visto che lo speronamento è da catalogare come “secondario”?” si chiede Mosso che fa i suoi ironici “complimenti per la sua equanimità e per il suo rispetto nei confronti dei nostri uomini in divisa, contro i quali, come ha detto il Procuratore della Repubblica di Agrigento, non certo sospettabile di simpatie salviniane, è stato compiuto un gesto “inammissibile”.

“Da cattolico e con tutto il rispetto per la Sua funzione, mi permetto di dirLe: abbia almeno la decenza di chiedere scusa agli uomini in divisa che lei ha offeso e che hanno rischiato di morire per inescusabile colpa della giovane criminale che lei tanto ammira (e che ha già assolto ancor prima del processo)” critica il leghista che, “prima di proporre ‘ex alto’ di intitolare il porto di Lampedusa alla ‘sbruffoncella’”, invita il vescovo a “interpellare i lampedusani che alle ultime elezioni europee hanno votato in massa (45%) per la Lega: potrebbero non essere d’accordo…”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com