Politica
28 Giugno 2019
Il nuovo assessore: "Manterremo un contatto diretto con i cittadini" Confermata la bocciatura della nuova ala di Palazzo dei Diamanti

Lavori pubblici, Maggi presenta il piano estivo. E per Palazzo Massari c’è l’ok all’ampliamento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Con l’avvio del mio incarico di assessore ai lavori pubblici intendo instaurare un filo diretto, non solo informatico, con i cittadini ferraresi, per tenerli costantemente aggiornati sui cantieri programmati dall’amministrazione comunale in città e sulle modalità operative con cui verranno condotti, spiegando loro ad esempio perché alcuni interventi potranno essere eseguiti in orario notturno e altri no”. Sono queste le parole con cui si presenta Andrea Maggi alla sua prima conferenza stampa nel ruolo di assessore ai lavori pubblici, al fianco dei tecnici comunali Fulvio Rossi, Luca Capozzi e Antonio Parenti e assicurando un contatto costante tra città e amministrazione. “Ho inoltre intenzione di aprire un vero e proprio sportello dedicato ai lavori pubblici, al quale i cittadini potranno recarsi per chiedere informazioni sui cantieri, fare segnalazioni e ottenere risposte precise ed esaustive”.

maggi ha elencato e descritto sei interventi stradali e di manutenzione straordinaria in programma nei prossimi mesi di luglio e agosto  per i quali ha garantito di voler mantenere informati i cittadini relativamente a tempi e impatto dei lavori, con l’obiettivo di terminarli tutti entro l’inizio del prossimo anno scolastico 2019-20. “Per questa estate – ha precisato l’ingegnere capo del Comune Capozzi – l’Amministrazione comunale ha previsto l’esecuzione di lavori per 37 milioni di euro solo per quanto riguarda i finanziamenti straordinari, senza contare quelli di ordinaria manutenzione”.

Il primo dei nuovi cantieri in partenza è quello relativo al rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo del tratto di corso Giovecca dalla Prospettiva a piazzale Medaglie d’Oro, che partirà l’1 luglio con durata prevista di 15 giorni e modifiche alla viabilità e che è stato comunicato ai residenti di via Caneva e via Saffi attraverso una comunicazione a domicilio. In merito alle opere di riqualificazione di piazza Ariostea, piazza Verdi e piazza Cortevecchia l’assessore Maggi ha poi annunciato di “voler fare un passaggio con i commercianti delle tre diverse aree, oltre che con la Soprintendenza e con la Facoltà di Architettura di Ferrara”.

Sono infine arrivate in questi giorni al Comune dalla Soprintendenza, come precisato da Fulvio Rossi, le autorizzazioni definitive, con prescrizioni, relative alle opere di riqualificazione previste dal Comune per Palazzo dei Diamanti e Palazzo Massari. Per il primo è stata confermata la bocciatura dell’ampliamento nel giardino retrostante, con il via libera invece agli altri interventi di riqualificazione e cambiamento d’uso di alcuni locali dell’immobile, anche se i tecnici comunali hanno precisato che “è ancora in corso il dialogo per una soluzione sul passaggio tra le due ali del palazzo”. Nonostante la bocciatura dell’ampliamento, si continuerà quindi a discutere su una soluzione alternativa alla vecchia ‘passerella’ in mezzo al giardino.

Per quanto riguarda Palazzo Massari è invece arrivato il parere favorevole alla realizzazione dell’ampia opera di riqualificazione (contestata nei mesi scorsi da Vittorio Sgarbi), compresa l’apertura di un varco in un muro esterno (dove in passato era già presente un’apertura), con alcune prescrizioni relative a modifiche di materiali e altri dettagli previsti dal progetto (come il riutilizzo dei pavimenti originali dove possibile).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com