Altri sport
28 Giugno 2019
Alla 16km parteciperà anche l'ultrarunner Marco Olmo: "Non vedo l'ora di conoscere Ferrara"

Tutto pronto per la Diecimiglia, aumenta il numero dei ristori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Mancano pochi giorni alla dodicesima edizione della Diecimiglia Città di Ferrara, edizione Twilight, la 16,0934 chilometri organizzata dalla Corriferrara Asd, in programma il prossimo 29 giugno.

Un urban trail molto particolare che si snoda attraverso alcuni dei monumenti simbolo di Ferrara come Palazzo dei Diamanti e il Castello Estense, per poi immergersi nel polmone verde di Ferrara: le antiche Mura. Tredici chilometri off road per la maggior parte all’ombra, e circa tre chilometri su strada.

Potenziati i ristori lungo il percorso: il primo è posto sulle Mura, all’altezza della salita della Montagnola (3° miglio), il secondo all’Acquedotto di San Giorgio (5°miglio), il terzo in via Azzo Novello, prima di risalire nuovamente sulle Mura (8° miglio). È inoltre previsto uno spugnaggio all’altezza del 6° miglio e mezzo, per garantire un po’ di refrigerio ai runners durante la gara lunga.

Correrà la Diecimiglia il campione di ultratrail-running Marco Olmo. Ecco che cosa consiglia ai runners che parteciperanno alla Diecimiglia: “Sono molto felice di correre a Ferrara – ha spiegato Olmo -, e non vedo l’ora di conoscerla macinando chilometri. Non sarà semplice affrontare questa prova, specialmente per i velocisti e gli specialisti della “strada”, i continui strappi in salita e in discesa, infatti, faranno perdere un po’ il ritmo. Ma è il bello di questa competizione, e i saliscendi sono certo che saranno la parte che amerò di più. Il caldo ci sarà per tutti; consiglio di bere spesso e di bagnarsi il corpo quando sarà possibile. In ogni caso la maggior parte dei chilometri saranno ombreggiati”.

È previsto un traguardo volante, il Gran Premio della Montagna, per il primo atleta che transiterà sulla collinetta dove è posto l’Acquedotto di San Giorgio.

La Diecimiglia parte (e arriva) dal Campo Scuola Gianpaolo Lenzi (in via Porta Catena 81) alle ore 18.45, stesso orario e partenza per la Cinquemiglia di 8 km ma diversissimo il percorso: completamente piatto, adatto a tutti, e sarà possibile correrlo o camminarlo. Il ritrovo è fissato per tutti alle ore 17.

In programma anche il Track for Young Runners: 400, 800 e 1200 metri, per i più piccoli. Start gare alle ore 18.

È possibile iscriversi alla Diecimiglia online fino al 29 giugno, oppure direttamente in loco fino a venti minuti prima della partenza. La quota è di 20 euro. Le pre iscrizioni alla Cinquemiglia termineranno il 28 giugno, ma sarà possibile iscriversi direttamente in loco il giorno della gara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com