Politica
25 Giugno 2019
Sopralluogo di Comune e Ausl in via Bonifiche: "Situazione insostenibile dal punto di vista igienico-sanitario"

Chiusura campo nomadi, Lodi: “Niente sgomberi ma soluzioni immediate e definitive”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Il campo nomadi verrà chiuso entro l’estate. Parola del vicesindaco Nicola Lodi che del “campo Rom che dopo 30 anni andrebbe raso al suolo”, così disse nel 2016 in veste di responsabile sicurezza e immigrazione della Lega, ne ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia del Carroccio. Tre anni dopo, la volontà di fare tabula rasa e procedere con gli sgomberi lascia spazio ad altre “soluzioni definitive”.

È quanto emerso lunedì mattina nel corso di un sopralluogo nel campo di via delle Bonifiche da parte dello stesso Lodi insieme all’assessore ai Servizi Sociali Cristina Coletti, all’assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi, ai tecnici del Comune di Ferrara e agli ispettori dell’Ausl di Ferrara.

“Per il campo nomadi – ha affermato Naomo durante la visita – troveremo una soluzione a breve. Non parliamo di sgomberi ma di soluzioni definitive per una situazione difficile in cui non possono vivere bambini, anziani e ammalati. È necessario intervenire subito e, inevitabilmente, andremo verso la chiusura del campo che presenta situazioni insostenibili dal punto di vista sanitario e igienico”.

“La visita serve ad avviare verifiche precise anche su chi effettivamente staziona nell’area e sulle condizioni di vita dei minori”, ha aggiunto l’assessore Cristina Coletti. “Alla visita hanno partecipato anche i tecnici di Comune per la verifica degli impianti idrici, elettrici e di sicurezza – spiega l’assessore Andrea Maggi – a cui farà seguito un verbale su cui ci baseremo per assumere le dovute decisioni“.

Alle critiche mosse da Ilaria Baraldi, segretaria dimissionaria del Pd, sull’idea e modalità di chiusura del campo nomadi, il vicesindaco replica su Facebook: “Le promesse vanno mantenute: 8mila euro al mese da circa 30 anni pagati dai ferraresi; situazioni igienico sanitarie allarmanti; situazioni di pericolo inascoltate dal Pd. L’oramai ex segretaria dem Baraldi mi chiede di denunciare le criticità? No cara Ilaria, le istituzioni devono vigilare e verificare che tutto sia a norma di legge, spetta a noi amministratori verificare e prendere decisioni immediate”.

“Voi cosa avete fatto? Avete controllato? Avete solo aperto le casse comunali e buttato all’aria migliaia di euro per troppo tempo lasciandoci in eredità una situazione non più gestibile. Non mi farò di certo intimorire dalle tue dichiarazioni, se necessario chiuderemo il campo nomadi per salvaguardare eventuali situazioni di pericolo. Invece di polemizzare inizia a cercare soluzioni per gli ospiti, sei disponibile ad accogliere a tue spese un nucleo famigliare? Avvieremo tutti i contatti con le associazioni ferraresi per cercare una soluzione, da parte dell’amministrazione ci sarà massima collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com