Comacchio
23 Giugno 2019

Lidi sott’acqua, il maltempo rovina il weekend sulla costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Lido degli Estensi

Comacchio. Tempismo ‘perfetto’ per la perturbazione che ha bagnato il weekend, principalmente sulla parte orientale della provincia, sulla costa dei Lidi comacchiesi, bramosi più che mai di giornate di sereno per recuperare il più possibile una primavera completamente andata per lo stesso motivo.

Nel secondo giorno dell’estate meteorologica le nuvole hanno scoraggiato fin dal primo mattino bagnanti, turisti e visitatori pronti in attesa di trascorrere il fine settimana sul litorale. Ad essere guastata dalle piogge mattutine non solo la classica giornata in spiaggia, ma escursioni, visite guidate e tour in motonave e qualsiasi delle tante iniziative di cui pullula il territorio in questo periodo.

Uno sprazzo di sereno nel pomeriggio ha illuso per poco operatori e turisti, fino al prepotente ritorno della pioggia, che accompagnata da tuoni e fulmini ha perfino allagato le strade di Lido degli Estensi, e i punti critici dal punto di vista della sicurezza idraulica.

Sul fronte degli eventi in programma, rovinata nel pomeriggio l’accoglienza di Vittorio Brumotti, atteso in cima alla sua sella in stazione foce per la tappa comacchiese del tour promosso dal Fondo Ambientale Italiano. L’inviato di Striscia avrà modo di salutare i fans domenica mattina, alle 9 sui Trepponti, ma certamente non potrà farsi ammirare nelle sue acrobazie tra le splendide valli.

E che dire del Carnevale sull’Acqua, atteso nella sua ‘summer edition’ tra ponti e canali del centro storico. La parata di barche in festa è stata rimandata per cause di forza maggiore a sabato 29 giugno data da destinarsi . E spostandosi verso il mare, pur con i fenomeni in attenuazione, il vento e le temperature in calo scoraggeranno più di qualcuno per la passeggiata del sabato sera su lungomare e viali dei sette Lidi.

Maggiori saranno con tutta probabilità i problemi domenicali per il settore balneare, già recentemente lamentoso e in sofferenza per un anno se non nero quantomeno grigio. Come ricordava qualche settimana fa Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio, per ogni fine settimana “ogni fine settimana di maltempo equivale a circa un milione di euro andati in fumo”, sommando gli introiti delle attività ricettive e turistiche da Volano a Spina. Un conto amaro che con tutta probabilità di ripeterà anche tra qualche ora, al termine di una giornata dalle spiagge vuote e dai centri commerciali pieni.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com