Attualità
21 Giugno 2019
Tre weekend di rievocazione storica tra spade, archi e gastronomia

Torna la Tavola rotonda di borgo San Giovanni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Lucia Bianchini

Arcieri e armati a raccolta per la decima edizione della ‘Tavola Rotonda’, rievocazione storica a cura del Borgo di San Giovanni, che quest’anno cambia location, trasferendosi al centro sociale ‘Il Parco’ di via della Canapa 4.

L’apertura sarà giovedì 20 giugno, per poi proseguire 21, 22 e 23, 27, 28, 29, 30 giugno e 4, 5, 6, 7 luglio.

Il primo evento si terrà sabato 22 giugno con il Palio di san Giovanni, il torneo degli arcieri, gara a squadre che premierà la miglior squadra in finale, la miglior squadra femminile, la miglior squadra maschile, la miglior squadra di paggi e il miglior arciere alla piazzola segreta. Le gare si svolgeranno dalle ore 17,30 e la giornata si concluderà con il banchetto degli armati.

Nell’ultimo weekend della rassegna si svolgerà invece il torneo del bagordo, un torneo di spada storica che porterà a Ferrara armati da tutta italia, che pernotteranno al parco nell’accampamento allestito, in puro stile rinascimentale. Domenica 7 luglio nel pomeriggio si svolgeranno le gare, sia del bagordo singolo sia del bagordo di coppia.

Tutte le sere saranno aperti dalle 19,30 uno stand gastronomico coperto e climatizzato che offrirà in particolare piatti di selvaggina, insieme ad un vario menù di carne, e un bar. Vi saranno inoltre spettacoli, rievocazioni storiche, duelli di armati, tiro con arco storico, musici e sbandieratori, musica d’ascolto e serate a tema.

Domenica 23 il borgo di san Giovanni organizzerà un piccolo Palio, dividendo la contrada in quattro gruppi che si sfideranno in diverse specialità: tiro con l’arco, tiro alla fune e corsa con i sacchi. “Senza Palio non sappiamo stare, maggio è passato, quindi ne abbiamo organizzato uno nostro”, ha commentato il capo contrada Luca Battaglia.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al: 3421612801.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com