Attualità
19 Giugno 2019
Giovedì 20 giugno gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore

Infezioni ospedaliere, convegno nazionale a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Marcello Celeghini

L’Arcispedale S. Anna di Cona si appresta a ospitare, giovedì 20 giugno, un convegno nazionale che affronterà il delicato tema delle infezioni ospedaliere. La giornata di studi, dal titolo “La gestione appropriata delle infezioni in riabilitazione: indicazioni strategiche”, vedrà gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore.

Il convegno è promosso dall’Unità Complessa di Malattie Infettive, in collaborazione con il Dipartimento di Riabilitazione e l’Unità Gravi Cerebrolesioni, per affrontare le tematiche inerenti la gestione diagnostico e terapeutica delle patologie infettive correlate all’assistenza sanitaria. La giornata contribuirà all’approfondimento e all’aggiornamento sui rischi sempre maggiori rappresentati da agenti patogeni multiresistenti in un ambito particolarmente delicato come quello di un centro di riabilitazione.

“Il tema delle infezioni e in particolare di quelle multifarmacoresistenti – spiega Antonella Grotti, direzione medica di presidio – costituisce un problema emergente in sanità. I reparti che ospitano pazienti critici e fragili sono quelli che hanno il maggior rischio di complicanze infettive severe da patogeni. Durante il convegno, nelle diverse sessioni, verranno affrontate tutte le fasi che caratterizzano la presa in carico di un paziente in una struttura ospedaliera”.

Una collaborazione tra diversi dipartimenti ospedalieri che può aiutare a risolvere problemi patologici sempre più complessi e multidisciplinari. “Il fatto di essere finalmente tutti all’interno di una unica struttura – sottolinea la direttrice dell’Uo Gravi Cerebrolesioni, Susanna Lavezzi – aiuta moltissimo a migliorare le possibilità di risoluzione di casi anche complessi che arrivano da tutta Italia”.

Non mancheranno anche importanti novità. “Durante il convegno – rivela Marco Libanore, direttore di Malattie Infettive – parleremo anche di un nuovo antibiotico a nostra disposizione, la Dulbavancina, che in una unica somministrazione produce effetti per oltre dieci giorni e in appena due somministrazioni è in grado di curare patologie come endocarditi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com