Cronaca
17 Giugno 2019
La mamma di Federico Aldrovandi riferisce di un colloquio cordiale e positivo: "Anche lui vuole arrivare ad una pacificazione in città"

Patrizia Moretti incontra Alan Fabbri: “Le sue frasi vanno nella mia stessa direzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Un incontro cordiale, che segna una sorta di pacificazione rispetto a un caso, quello dell’omicidio Aldrovandi, che, nonostante le sentenze a carico dei poliziotti che lo uccisero, ha diviso l’opinione pubblica cittadina. L’incontro tra Patrizia Moretti, mamma di Federico, e il neo sindaco di Ferrara Alan Fabbri, è qualcosa che va oltre la semplice stretta di mano e le formalità dell’etichetta.

Ne dà conto il Corriere di Bologna in un’intervista di Beppe Persichella alla Moretti, che a pochi giorni dal voto si era sfogata con un tweet sostenendo che “chi applaude agli omicidi è al potere della nazione e nelle fila di chi va al ballottaggio a Ferrara”, riferendosi agli applausi tributati dal Sap alcuni anni fa a tre dei quattro poliziotti condannati per l’omicidio di Fderico Aldrovandi. Fra loro c’era infatti il deputato della Lega Gianni Tonelli, all’epoca segratario generale del sindacato autonomo di polizia, e il segretario provinciale Luca Caprini, eletto in consiglio comunale a Ferrara nelle fila del Carroccio.

Così Patrizia Moretti non ha resistito alla ‘tentazione’, se così si può chiamare, di incontrare il nuovo sindaco di Ferrara, il leghista Alan Fabbri, anche per capire quale fosse la sua posizione sulla vicenda di cui il figlio è rimasto vittima. Una ‘curiosità’ che ha potuto soddisfare facilmente, dato che come dipendente comunale lavora a pochi passi dall’ufficio di Fabbri. E il resoconto dell’incontro, come riferito dalla stessa Moretti, è stato positivo.

“Le frasi che ha pronunciato vanno nella mia stessa direzione”, spiega la Moretti al Corriere, riferendo che il sindaco Fabbri “vuole segnare una rottura rispetto all’atteggiamento che c’è stato fnora sul caso di Federico, che considera molto grave, così come considera gravi i comportamenti avvenuti in Questura”. Fabbri avrebbe aggiunto alla madre di Federico che “vuole arrivare ad una pacificazione in città”. “Ed è quello che voglio pure io”, ha dichiarato Patrizia Moretti. Precisando poi di aver “ritirato tutte le querele perché ritengo che non ci sia più nulla da dire, è tutto chiaro. E vorrei che la mia città e l’Italia prendessero atto che è successa una cosa gravissima”.

Sempre in merito all’esito dell’incontro con Alan Fabbri, Patrizia Moretti, dopo aver puntualizzato che nella Lega ci sono esponenti “che ancora rilasciano dichiarazioni che mi feriscono”, ha parlato di atteggiamento umanamente molto positivo. “Mi sembra una persona genuina”, ha detto, aggiungendo prudenzialmente “vedremo quel che accadrà, è ancora presto”. Ma ciò che più conta, al momento, è che “le frasi che ha pronunciato vanno nella mia stessa direzione”. “Ci sono delle sentenze di condanna – chiude l’intervista della Moretti – prendiamone atto e consideriamole tali. E proviamo a fare finalmente dei passi avanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com