Voghiera
17 Giugno 2019
Domenica 23 giugno taglio del nastro per l'itinerario circolare tra le delizie estensi di Benvignante, Verginese e Belriguardo

“Anello dei Borgia” pronto per l’inaugurazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Nella foto il portale d’ingresso di Belriguardo, nel giro test realizzato lo scorso 2 marzo con Fiab Melegnano, Fiab Lodi e Fiab Bologna

Domenica 23 giugno in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Lucrezia Borgia si inaugura il percorso “Anello dei Borgia”, itinerario circolare tra le delizie estensi di Benvignante, Verginese, Belriguardo. Dal 1999 le Delizie Estensi sono Patrimonio Unesco.

L’escursione è realizzata con il patrocinio dei Comuni di Portomaggiore, Voghiera e Argenta e la collaborazione di Ascom Ferrara, Ferrara Incoming e Fiab Ferrara.

Programma

Ritrovo
Ore 8.30 in piazza Duomo a Ferrara.

Partenza
Ore 8.45

Itinerario
Ferrara – Gualdo – Voghiera – Belriguardo (km 14).
Ore 10 Rinfresco di benvenuto a cura degli organizzatori.

Anello dei Borgia
Ore 10.30 partenza per Montesanto, San Nicolò, Benvignante.
Ore 12 arrivo a Consandolo per sosta e colazione al sacco.

Nel corso della sosta, a cura degli storici locali, sarà illustrata la presenza degli Estensi e la costruzione degli edifici regali in questa zona del Ducato.

Ore 14 partenza per Portomaggiore – Verginese (sosta per visita) – Belriguardo (arrivo previsto ore 15.30; Km 40). Rinfresco di ringraziamento e saluti.
È prevista una visita guidata alla sala “delle vigne” e al museo di Belriguardo.

Ore 16.30 Rientro a Ferrara, stesso itinerario dell’andata.

Orario di arrivo previsto ore 18 circa, 70 km circa il percorso totale della giornata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com