Politica
16 Giugno 2019
Prosegue la battaglia sugli animali della pineta di Classe e del parco costiero ferrarese: "Non faremo nessun passo indietro”

Daini nel Parco del Delta, Gibertoni (M5S) sollecita la Regione: “Chiarezza al più presto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

“È tempo di fare assoluta chiarezza sui daini della pineta di Classe e del parco del Delta del Po: non faremo nessun passo indietro finché non l’otterremo”. Parla così Giulia Gibertoni, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle che a tal proposito non nasconde l’insoddisfazione per una vicenda ancora poco definita.

“In quanto a chiarezza al momento siamo molto lontani dalla sufficienza, infatti stiamo ancora aspettando di visionare tutti gli atti relativi al ‘Piano di rimozione dei daini’ ad opera della Regione e anche tutte le comunicazioni intercorse tra la Regione, Ispra ed altri soggetti, anche privati, riguardo ai daini della pineta di Classe e del parco del Delta”.

Si tratta, ricorda Gibertoni, di documenti già richiesti formalmente all’assessorato competente, e che serviranno a breve per fare finalmente chiarezza sulle intenzioni della Regione, al di là delle dichiarazioni troppo vaghe che non rassicurano in nessun modo né i cittadini né le associazioni”.

“Le soluzioni alternative sia all’abbattimento che al trasferimento potenzialmente rischioso per la salute degli animali ci sono” aggiunge. “Non c’è ragione per non considerarle con attenzione (magari confrontandosi con le associazioni ambientaliste e animaliste) recinzioni, dissuasori e attraversamenti verdi che propongo da mesi a integrazione dei dissuasori. Prima di procedere servono quindi dati precisi e serve una seria valutazione assembleare”.

“Chiederò per lunedì 17 giugno la convocazione di una informativa in Commissione dell’assessore Caselli, dei tecnici dell’Assessorato e di rappresentanti di Ispra: è ora – conclude – di approfondire ogni passo senza dare adito a fraintendimenti o, peggio ancora, a una legittimazione di comportamenti cruenti verso gli animali sull’onda di non si capisce bene quale emergenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com