Politica
12 Giugno 2019
L'analisi post ballottaggio dei pentastellati: "Il 7% ci condanna all'opposizione"

Mantovani: “Non saliamo sul carro dei vincitori, disponibili a realizzare i punti 5Stelle”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

L’Obiettivo Ferrara a 5 Stelle non è stato raggiunto. E lo si sapeva già la notte del 26 maggio, quando la lista a supporto del candidato sindaco Tommaso Mantovani non ha raggiunto il 7%. Ma non è bastato l’immediato diniego agli apparentamenti per scorporare il M5S dall’immaginario comune che lo vuole a fianco della Lega, sulla scia del governo gialloverde. Nel day after (after after a dire il vero) ballottaggio, ci pensa l’ex aspirante primo cittadino a togliere ogni dubbio.

“Leggiamo divertiti sui quotidiani locali di alcune ipotesi che ci vedrebbero ormai organici alla Lega – commenta Mantovani -. Da una supposta disanima analisi dei flussi di voto, a cura di qualche “esperto” analista, risulterebbe che gli elettori del Movimento 5 Stelle al ballottaggio avrebbero votato in massa per Fabbri, dal momento che il sindaco leghista avrebbe aumentato i propri consensi del 7-8%, cioè più o meno le preferenze ottenute dal M5S”.

Ma non sarebbe l’unico ‘mito da sfatare’. “Secondo un altro giornalista, il nostro ex candidato sindaco sarebbe lì lì per entrare nella giunta che sta per insediarsi – afferma il gruppo pentastellato -. Non pretendiamo che, come gli storici, si senta il bisogno di verificare e soprattutto di citare le fonti; ma almeno sarebbe stato interessante consultare i diretti interessati”.

Citando il noto giornalista statunitense Gregg Easterbrook che sancisce che “Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa”, anche il M5S avanza una contro-ipotesi sui flussi del voto: “In assoluto, se Alan Fabbri al ballottaggio ha avuto 875 voti in più del primo turno (mentre Modonesi ne ha persi circa 3200), potremmo dedurre che, anche se fossero tutti nuovi voti dei grillini, avrebbe optato per la Lega uno striminzito 16% del Movimento, che al primo turno ne ha avuti 5161. Il che significherebbe che i cinque stelle si sarebbero astenuti in massa. Naturalmente sono ipotesi assurde, che non tengono conto della diversa affluenza tra il primo turno e il ballottaggio, che determina percentuali molto diverse”.

Lo scorporo dei dati diventa quindi materia di forte interpretazione. Allo stesso modo, “possiamo dire che dal giorno del ballottaggio non c’è stato alcun invito da parte di Alan Fabbri ad aderire alla sua giunta costituenda – rivelano i 5 Stelle -. Anche perché lo stesso sindaco sa bene che non è nei principi del Movimento quello di puntare a cariche retribuite, pur di salire sul carro dei vincitori. Il contratto di governo nazionale tra Lega e 5 Stelle, cui molti fanno probabilmente riferimento, rappresenta un unicum, fondato su di un piano paritario, tra gruppi politici che hanno vinto le elezioni del 4 marzo 2018”.

“A Ferrara, i cittadini ci hanno condannato ad un 7% che ci pone all’opposizione” dichiara Mantovani che tuttavia “rimane disponibile, senza chiedere nulla in cambio, a valutare qualsiasi proposta che riguardi la realizzazione dei 5 punti del nostro programma, che Fabbri si è impegnato a condividere personalmente e a mezzo stampa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com