Attualità
12 Giugno 2019
Il dirigente medico di Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara curerà gli aspetti scientifici dell'appuntamento di Bologna

“La cardiologia di precisione”, Guardigli al congresso regionale Anmco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Gabriele Guardigli

Le malattie cardiovascolari, nonostante le recenti innovazioni tecnologiche e interventive, rappresentano ancora oggi la principale causa di mortalità. Se ne parla oggi mercoledì 12 giugno a Bologna (Royal Hotel Carlton, via Montebello 8) al Congresso Regionale Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) dal titolo “La Cardiologia di precisione” (dalle ore 8.30 alle 17). A curare gli aspetti scientifici del congresso Gabriele Guardigli, dirigente medico di Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara (dal 1991) e presidente regionale Anmco.

La ricerca della personalizzazione della terapia farmacologica e delle tecniche interventive per il paziente cardiopatico rappresenta una delle sfide più interessanti della cardiologia moderna. Il paziente è frequentemente anziano, fragile, con numerose comorbidità, che rendono problematica sia la scelta terapeutica più appropriata sia la tollerabilità e l’aderenza.

La cardiologia di precisione intende focalizzare l’attenzione su alcune tematiche rilevanti della pratica clinica quotidiana.

La ricerca scientifica ha introdotto interessanti novità nell’ambito della terapia farmacologica con i Nao (Nuovi Anticoagulanti Orali) ma il loro utilizzo in pazienti complessi come quelli oncologici, in scenari peculiari come l’embolia polmonare oppure in concomitanza con la sindrome coronarica acuta, obbliga il cardiologo a un continuo aggiornamento finalizzato alla ottimizzazione e alla personalizzazione della terapia.

Lo scompenso cardiaco e la cardiopatia ischemica rappresentano l’essenza della cardiologia e anche nel loro ambito le novità farmacologiche, diagnostiche e interventive vanno discusse, condivise e analizzate sia in termini di appropriatezza sia di sostenibilità economica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com