Attualità
14 Maggio 2025
Da giovedì 15 maggio riaperta alla sosta la porzione di parcheggi ocompletata

Parcheggio ex Mof, inizio ultima parte dei lavori del maxi intervento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti in casa e degrado tra i vialetti di Malborghetto di Boara

La stagione dei furti è tornata a farsi sentire nelle frazioni ferraresi. Come accade ogni anno tra novembre e febbraio, i colpi nelle abitazioni aumentano con l’arrivo del buio: questa volta a farne le spese sono stati soprattutto Borgo Punta e Aguscello, ma anche Malborghetto di Boara registra nuovi episodi, o quantomeno diversi tentativi

Sanitari, avvocati e psicologi. L’importanza di fare rete nel contrasto alla violenza sulle donne

Contrastare la violenza nelle relazioni di genere vuol dire combattere le sue radici che attraversano la cultura, la comunicazione, la società. Ma vuol dire anche costruire reti solide, che non si smaglino, fra istituzioni e professionisti che agiscono nei diversi punti del territorio ed in diverse fasi del percorso di emersione. Con questo obiettivo, le Aziende Sanitarie ferraresi propongono un evento destinato, in modo particolare, ai professionisti sanitari, avvocati e giuridici, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali

Al parco Coletta torna il Winter Park

La magia del Natale sta per tornare al parco Marco Coletta. Quest'anno alla quinta edizione del Ferrara Winter Park si aggiunge la prima edizione della rassegna "Natale in Giardino", in partenza a dicembre

Riqualificazione del parcheggio “Ex Mof”, al via l’ultima parte dei lavori inerenti al maxi intervento.

In queste ore si stanno concludendo gli interventi nell’area compresa tra via Darsena e la palazzina verde ex Mof, e da giovedì 15 maggio sarà riaperta alla sosta la porzione di parcheggio completata.

Contestualmente, sarà chiusa al traffico l’area rimanente, che dalla palazzina verde va alla nuova piazza su via Rampari san Paolo. In quest’area sarà infatti avviata l’ultima fase delle opere di rifacimento del parcheggio.

L’ingresso e l’uscita provvisoria al parcheggio sarà, dal 15 maggio, dall’accesso di via Darsena.

La riapertura completa del parcheggio, a seguito dell’ultimazione di tutti gli interventi, è prevista entro agosto.

“Abbiamo iniziato i lavori nella zona più ampia dell’intervento, così da garantire sempre la disponibilità di parcheggi anche durante le operazioni – il sindaco Alan Fabbri –. Ora il cantiere è entrato nella fase finale, con l’ultimo lotto in corso. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi parcheggi ombreggiati da alberi, l’uso di una pavimentazione che permette il lavaggio dell’acqua e la costruzione di un nuovo percorso ciclopedonale, volto a ripristinare alla città l’importante infrastruttura, tra i parcheggi completamente in città più utilizzati, ripensato e rinnovato”.

La riqualificazione dell’ex Mof, del valore di 5.000.000 euro, costituisce il tassello finale del vasto intervento di rigenerazione dell’area compresa tra le mura sud e la darsena fluviale, che ha portato alla valorizzazione di un contesto urbano prima degradato, che i cittadini stanno già ampiamente utilizzando, considerandolo meno periferico rispetto al passato. L’intervento in corso ha l’obiettivo di rendere accessibile e sicuro uno dei principali parcheggi di Ferrara, rigenerando anche questo polo strategico della città. Si tratta di un intervento con un forte impatto ecologico, grazie alla sostituzione dell’asfalto con materiali più sostenibili e alla piantumazione di circa 150 alberi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com